- Oggetto:
- Oggetto:
Grammatica italiana - L-FIL-LET/12
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- F6034
- Docente
- Claudia Bussolino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
La norma e la scuola
Il corso prende in esame la formazione dell’italiano scolastico, il suo rapporto con la norma e la sua evoluzione. Dopo aver analizzato gli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica, si procederà ad una riflessione sulle forme di codificazione della norma dell’italiano e alla sua cristallizzazione nella forma dell’italiano scolastico.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Giuseppe PATOTA, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, il Mulino, Bologna 2007, pp. 115-183.
Elena PAPA, Con naturale spontaneità. Pratiche di scrittura ed educazione linguistica nella scuola elementare dall’Unità d’Italia alla Repubblica, Società Editrice Romana, Roma 2012.
Paola BENINCÀ - Giuseppe FERRABOSCHI - Gianluigi GASPARI - Laura VANELLI, Italiano standard o italiano scolastico?, in Dal dialetto alla lingua. Atti del IX Convegno per gli Studi Dialettali Italiani (Lecce, 28 settembre - 1 ottobre 1972), Pacini, Pisa 1974, pp. 19-39.
- Oggetto: