Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica speciale - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
F6041
Docente
Prof. Mario Martinelli (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno 4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Corso aggiuntivo per il sostegno
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Nome del corso: DIDATTICA SPECIALE

                       SPECIAL TEACHING

 

Titolo del corso

L’integrazione delle diversità nella scuola dell’autonomia

The integration of diversity in the school autonomy

 

Argomento

Introduzione ai temi ed ai problemi della didattica speciale: conoscenze, competenze, comportamenti, metodi e strumenti di lavoro per affrontare la pratica dell’insegnamento in situazioni caratterizzate da bisogni educativi speciali

 

Introduction to issues and problems of teaching special knowledge, skills, attitudes, methods and tools to address the practice of teaching in situations of special educational needs

 

Programma d’esame

L’esame verterà sui seguenti testi:

M. Martinelli, L’handicap in classe, La Scuola, Brescia, 1998

M. Martinelli, In gruppo si impara, Torino, SEI, 2004

 

Un testo a scelta tra i seguenti

M. Iacomino, Non accettarmi come sono, Junior, Bergamo, 2001

M. Martinelli, La personalizzazione didattica, La Scuola, Brescia,  2004

 

 

Modalità d’esame

Esame orale

 

Varie (es. eventuali laboratori, seminari ecc.)

Durante l’anno accademico sarà attivato un laboratorio di 30 ore, la cui frequenza è obbligatoria per gli studenti che intendono ottenere il titolo valido per l’insegnamento di sostegno. Si consiglia di sostenere l’esame dopo la frequenza al laboratorio.

 

 

e-mail

mario.martinelli@unito.it

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!