- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica di scienze della vita
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- F6033
- Docente
- Prof. Anna Perazzone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Si intende favorire lo sviluppo di un atteggiamento riflessivo nei confronti della conoscenza scientifica e dei processi di insegnamento - apprendimento nellambito delle Scienze della Vita, e offrire alcuni strumenti per il successivo approfondimento individuale.
Su alcuni temi chiave di Biologia si procederà a:
a. individuare le connessioni fra i concetti strutturanti necessari per affrontare largomento;
b. indagare sulle rappresentazioni mentali dei bambini e degli adulti;
c. riflettere sui problemi e sugli ostacoli cognitivi;
d. riflettere e assumere punti di vista (antropocentrismo biocentrismo geocentrismo ) e modi di guardare e ragionare diversi (approccio strutturale, funzionale, sistemico, temporale).
Verranno in particolari affrontate le seguenti tematiche: campo di studio della biologia e relazioni con le scienze della terra, il concetto di vivente, la cellula, relazione fra livelli microscopici e livelli macroscopici, flussi di materia ed energia nei viventi (fotosintesi, respirazione, ), relazioni tra apparati (nutrizione circolazione respirazione), il concetto di ecosistema, rapporti ecologici e dinamica di popolazione, flussi di informazioni (la percezione sensoriale, i meccanismi interni di feed-back), il progetto genetico, il concetto biologico di specie, cenni sulla classificazione dei viventi, levoluzione biologica (cenni storici e meccanismi evolutivi).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le modalità di svolgimento dellesame verranno concordate durante il corso.
Si prevede comunque un pre-esame scritto (soprattutto con funzione di autovalutazione) e un colloquio orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’esplorazione dei viventi nella formazione primaria.
Programma d’esame
Si consiglia vivamente di frequentare il corso in quanto oltre alle lezioni frontali saranno utilizzate strategie didattiche (questionari, costruzione di mappe concettuali, simulazioni, attività di gruppo, ecc.) atte a favorire una riflessione sul significato delle conoscenze acquisite in campo biologico.
Saranno messe a disposizione le copie degli schemi e delle immagini presentate a lezione, scaricabili in formato pdf dal sito del Corso di Laurea.
Gli argomenti disciplinari affrontati durante il corso potranno essere preparati su un comune libro di biologia delle scuole superiori.
Riguardo gli aspetti didattici si consigliano inoltre – per un approfondimento personale – uno dei testi sotto indicati:
- Longo C., Didattica della Biologia. La Nuova Italia, 1998.
- Alfieri F., Arcà M. Guidoni P. Il senso di fare scienze. IRRSAE Piemonte / Bollati Boringhieri, 1995. In particolare cap. 1, 5, 7, 9.
- Arcà M., Guidoni P. Guardare per sistemi, guardare per variabili. Un approccio alla fisica e alla biologia per la scuola dell’obbligo. EMME 1987. In particolare cap. 1, 2, 8.
- Arcà M., Il corpo umano, Scuola-Facendo, Carrocci Faber, 2005.
- Sala M., Evoluzione a scuola e l’arte di (non) insegnare, Change ed., 2007.
- Prando R., Indizi per capire, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
In collaborazione con il Prof. M.D. Tonon (corsi Didattica di Scienze della Terra e Didattica di Scienze Naturali) verranno attivati Laboratori dal titolo Scoprire lambiente naturale con lescursione didattica e Educazione alla sostenibilità, Noi e la Natura, Alla scoperta delle risorse naturali.
Leventuale attivazione di altri laboratori legati al corso verrà segnalata presso il Punto Informativo.- Oggetto: