Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica di scienze della vita

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
F6033
Docente
Prof. Anna Perazzone (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si intende favorire lo sviluppo di un atteggiamento riflessivo nei confronti della conoscenza scientifica e dei processi di insegnamento - apprendimento nell’ambito delle Scienze della Vita, e offrire alcuni strumenti per il successivo approfondimento individuale.
Su alcuni temi chiave di Biologia si procederà a:
a. individuare le connessioni fra i concetti strutturanti necessari per affrontare l’argomento;
b. indagare sulle rappresentazioni mentali dei bambini e degli adulti;
c. riflettere sui problemi e sugli ostacoli cognitivi;
d. riflettere e assumere punti di vista (antropocentrismo – biocentrismo – geocentrismo…) e modi di guardare e ragionare diversi (approccio strutturale, funzionale, sistemico, temporale).
Verranno in particolari affrontate le seguenti tematiche: campo di studio della biologia e relazioni con le scienze della terra, il concetto di vivente, la cellula, relazione fra livelli microscopici e livelli macroscopici, flussi di materia ed energia nei viventi (fotosintesi, respirazione, …), relazioni tra apparati (nutrizione – circolazione – respirazione), il concetto di ecosistema, rapporti ecologici e dinamica di popolazione, flussi di informazioni (la percezione sensoriale, i meccanismi interni di feed-back), il progetto genetico, il concetto biologico di specie, cenni sulla classificazione dei viventi, l’evoluzione biologica (cenni storici e meccanismi evolutivi).
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le modalità di svolgimento dell’esame verranno concordate durante il corso.
Si prevede comunque un pre-esame scritto (soprattutto con funzione di autovalutazione) e un colloquio orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
L’esplorazione dei viventi nella formazione primaria.

Programma d’esame
Si consiglia vivamente di frequentare il corso in quanto oltre alle lezioni frontali saranno utilizzate strategie didattiche (questionari, costruzione di mappe concettuali, simulazioni, attività di gruppo, ecc.) atte a favorire una riflessione sul significato delle conoscenze acquisite in campo biologico.
Saranno messe a disposizione le copie degli schemi e delle immagini presentate a lezione, scaricabili in formato pdf dal sito del Corso di Laurea.
Gli argomenti disciplinari affrontati durante il corso potranno essere preparati su un comune libro di biologia delle scuole superiori.
Riguardo gli aspetti didattici si consigliano inoltre – per un approfondimento personale – uno dei testi sotto indicati:
- Longo C., Didattica della Biologia. La Nuova Italia, 1998.
- Alfieri F., Arcà M. Guidoni P. Il senso di fare scienze. IRRSAE Piemonte / Bollati Boringhieri, 1995. In particolare cap. 1, 5, 7, 9.
- Arcà M., Guidoni P. Guardare per sistemi, guardare per variabili. Un approccio alla fisica e alla biologia per la scuola dell’obbligo. EMME 1987. In particolare cap. 1, 2, 8.
- Arcà M., Il corpo umano, Scuola-Facendo, Carrocci Faber, 2005.
- Sala M., Evoluzione a scuola e l’arte di (non) insegnare, Change ed., 2007.
- Prando R., Indizi per capire, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

In collaborazione con il Prof. M.D. Tonon (corsi “Didattica di Scienze della Terra” e “Didattica di Scienze Naturali”) verranno attivati Laboratori dal titolo “Scoprire l’ambiente naturale con l’escursione didattica” e “Educazione alla sostenibilità”, “Noi e la Natura”, “Alla scoperta delle risorse naturali”.
L’eventuale attivazione di altri laboratori legati al corso verrà segnalata presso il Punto Informativo.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!