Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Preparazione di esperienze didattiche I

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
60034
Docente
Prof. Daniela Allasia (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
FIS/01 - fisica sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame consiste in una discussione orale delle proposte didattiche presentate (schede di pianificazione didattica, oggetti adatti a illustrare i contenuti fisici affrontati) con tutti i riferimenti ai contenuti dei capitoli I, II, III,IV, V, VI, VII,VIII del testo.
Oggetto:

Programma

Argomento del corso
Il corso ha lo scopo di introdurre alcuni concetti di base relativi alle operazioni di premisura e misura di grandezza fisiche e alla scoperta e indagine delle relazioni che legano alcune grandezze fisiche.
Durante il corso vengono suggeriti percorsi didattici praticabili nella scuola dell’infanzia e nella scuola rimaria che, con l’utilizzo di materiale povero e l’abitudine all’osservazione di fenomeni e oggetti della vita quotidiana, permettono di acquisire tecniche di indagine e pratiche di misura, obiettivi fondamentali nell’ambito dell’educazione scientifica.

Programma di esame
D. Allasia - V. Montel - G. Rinaudo, La fisica per maestri, ed. libreria Cortina-Torino,
cap. da I a VIII:
- La lunghezza
- La superficie
- Il volume
- Massa, peso, densità
- Forza e interazione
- Forza ed equilibrio
- L’energia
- La pressione.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

A completamento del corso viene offerto un ciclo di 15 ore di esercitazioni(facoltative)di laboratorio durante le quali gli studenti hanno la possibilità di svolgere attività sperimentali relative ad alcuni temi trattati nel corso.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!