Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'educazione

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
E6131
Docente
Dott. Erica Sclavo (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici per la comprensione dei processi educativi e delle relazioni in classe.

Fra le tematiche trattate, ampio spazio sarà riservato all’apprendimento, alla motivazione, al ruolo dell’insegnante e alla comunicazione in classe. Accanto alle riflessioni teoriche, saranno discusse le ricadute di tali concetti nella pratica quotidiana, con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia e primaria.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame consisterà in un colloquio orale.
Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare due prove intermedie di verifica del profitto.
Le prove in itinere potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Comunicare e apprendere nel contesto scolastico.

Programma d’esame
10 CFU
1. Mason L., (2006), Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione, Bologna, Il Mulino.
2. Iannaccone A., Longobardi C. (a cura di) (2004), Lineamenti di Psicologia scolastica. Percorsi educativi dalla prescuola alla scuola dell’obbligo, Milano, Franco Angeli (da pag 65 a 124 e da pag 299 a 324).
3. Quaglia R., Saglione G. (1990), Il disegno della classe, Torino, Bollati Boringhieri.
4. Un libro a scelta fra i seguenti:
- Baumgartner E. (2002), Il gioco dei bambini, Roma, Carocci.
- Cornoldi C. (1999), Le difficoltà di apprendimento a scuola, Bologna, Il Mulino.
- Mammarella N., Cornoldi C., Pazzaglia F. (2005), Psicologia dell’apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie, Bologna, Il Mulino (cap. I-II-III-VI).
- Selleri P. (2004), La comunicazione in classe, Roma, Carocci.

5 CFU

Gli studenti prepareranno i testi ai punti 1 e 3.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!