- Oggetto:
- Oggetto:
Neuropsichiatria infantile
- Oggetto:
Pediatric Neuropsychiatry
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Alessandro Mariani (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- MED/39 - neuropsichiatria infantile
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Poter acquisire le nozioni di base utili per facilitare (in una prospettiva biopsicosociale) la collaborazione scuola-famiglia-servizi sanitari, necessaria per la presa in carico del paziente affetto da patologia NPI. Sapere utilizzare e riadattare, nella propria attività, le conoscenze in ambito NPI, che contribuiscono alla comprensione ed all'interpretazione delle fragilità- condizioni di salute- dei minori e l'impatto di queste nel mondo della scuola e nei processi di apprendimento, di partecipazione e di inclusione. Un contributo di minima al consolidamento delle competenze personali nelle relazioni intersoggettive che favorisca reazioni emotive equilibrate e funzionali (Stare bene con sé stessi e con gli altri).Poter acquisire le nozioni di base utili per facilitare (in una prospettiva biopsicosociale) la collaborazione scuola-famiglia-servizi sanitari, necessaria per la presa in carico del paziente affetto da patologia NPI.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza di base della metodologia di lavoro dei Servizi di NPI; conoscenza delle principali nozioni circa le caratteristiche, l'eziopatogenesi, il trattamento delle condizioni di salute trattate nel corso delle lezioni. Sapere come adottare comportamenti di tipo inclusivo nel rapporto diretto con l'allievo e con la classe, nella progettazione didattica e nei contributi personali ai processi organizzativi. Possedere un approccio olistico che promuova lo sviluppo infantile dal vertice della salute.
text- Oggetto:
Modalità di insegnamento
[ Lezioni frontali e didattica attiva.
text- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esonero scritto (facoltativo) ed esame finale orale
text- Oggetto:
Programma
Genitorialità, ambiente e fattori di resilienza; l'osservazione del bambino/adolescente nel suo contesto di crescita.
Caratteristiche dello sviluppo infantile e della psicopatologia dell'età evolutiva; relazione madre bambino, disturbi psicopatologici e specificità dell'approccio psicologico- psicoterapeutico- neuropsichiatrico in età evolutiva.
Che cos'è l"Infant Research".
Le teorie dell'attaccamento.
Introduzione ai concetti generali di neuropsicologia, epigenetica, evoluzione e sviluppo delle competenze emotive, cognitive, relazionali e di adattamento; il modello biopsicosociale.
Sofferenza infantile, trauma, temperamento individuale e costruzione della personalità: il sostegno (od il fallimento) ambientale; resilienza e percorsi inclusivi.
Concetti generali su le dinamiche emotive nei processi di insegnamento-apprendimento.
Concetti generali delle "Classificazione diagnostica 0-3", "Classificazione ICD 10", ed "I.C.F."
Informazioni sintetiche(cenni) sulle principali condizioni di salute in ambito neuropsichiatrico infantile; in particolare:
- Disturbi neurologici, paralisi cerebrali infantili ed epilessia.
- Le problematiche del neurosviluppo (Autismo, disturbi del linguaggio, ADHD, disturbi - specifici ed aspecifici - dell'apprendimento, disabilità cognitiva),
- I disturbi del comportamento.
- La depressione ed il lutto (in ambito scolastico e sanitario).
- Disturbi di personalità- fobie scolari.
- Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione.
- Le problematiche adolescenziali.
- Le fragilità di sviluppo legate all'ambiente.
- Le principali associazioni diagnostiche e le comorbilità.
Radici storiche e organizzazione dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile. Il lavoro in rete. L'orientamento relazionale nei percorsi di consultazione e di valutazione in ambito NPI: aspetti generali ed esempi di interventi brevi in ambito famigliare nei Servizi della Rete di NPI.
textTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI CONSIGLIATI:
Zennaro A. 2011." Lo sviluppo della psicopatologia". Il Mulino.
Vicari "Neuropsicologia dello sviluppo.Normalitàe patologia."Il mulino. Anno 2010.
Martinetti-Stefanini: Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza; Seid Editori 2012
Linee Guida SINPIA riguardanti gli argomenti trattati a lezione (www.sinpia.eu)
BIBLIOGRAFIA:
Organizzazione Mondiale della Sanità. 2007. "ICF-CY: Classificazione Internazionale del funzionamento della disabilità e della salute Versione Bambini ed adolescenti" 2007 Erickson
A.A. V.V. 2008:"CD: 0-3R 1° Revisione. "Classificazione Diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell'infanzia". Giovanni Fioriti Editore.
A.A.V.V. (Maria Romani M., Calderoni D, Cirigliano L., Farruggia R., Levi) G. 2010" Il disturbo borderline in adolescenza. Una guida per la sopravvivenza" G. Fioriti
A.A.V.V. (Isca Salzberger-Wittenberg, Gianna Williams Polacco, Eslie Osborn) 1995 "L'esperienza emotiva nel processo di insegnamento e di apprendimento". Liguori Editore. 1995
Ainsworth M.D.S. 2006. "Modelli di attaccamento e sviluppo di personalità". Raffaello Cortina Editore.
Bick Ester 1984 "Note sull'osservazione del lattante nell'addestramento Psicoanalitico" In "l'osservazione diretta del bambino" Boringhieri.
Bolwby J. 1969." Attaccamento e perdita. 1: l'attaccamento alla madre". Bollati Boringhieri.
Carli L. (AA VV). 1995. " Attaccamento e rapporto di coppia". Raffaello Cortina Editore.
Cyrulnik B. Malguti E.(AA VV) .1999. " Costruire la resilienza". Erikson.
Manzano J. Palacio Espasa F. Zilkha N. 1999. " Scenari della genitorialità". Raffaello Cortina Editore.
Holmes J. 1993. "La teoria dell'attaccamento". Raffaello Cortina Editore.
Ianes D. 2004. "La diagnosi funzionale secondo l'I.C.F." Erikson.
Marcelli D. 1982,1999 " Psicopatologia del bambino". Masson.
Maurizio R, Piacenza V. (a cura di). 2011. "Stanze di vita. Crescere in una comunità di accoglienza" Guerini e Associati.
Stern D.N. 1985" Il mondo interpersonale del bambino". Bollati Boringhieri.
Stern D.N. 1995." La costellazione materna". Bollati Boringhieri.
Stern D.N. 2004. " Il momento presente". Bollati Boringhieri.
Winnicott D.W.1975 "Dalla pediatria alla psicoanalisi". Martinelli
Winnicott D.W. 1987. "I bambini e le loro madri". Raffaello Cortina
Winnicott D.W. 1990. "Gioco e realtà". Armando Editore.
text- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 15:00 - 18:00 Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 9:00 - 12:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 09/11/2017 al 21/12/2017
Nota: Le lezioni si terranno:
giovedì 9/11 ore 15-18 aula 19, primo piano di Palazzo Nuovo
venerdì 10/11 ore 9-12 aula 15, primo piano di Palazzo Nuovo
giovedì 16/11 ore 15-18 aula 19, primo piano di Palazzo Nuovo
venerdì 17/11 ore 9-12 aula 15, primo piano di Palazzo Nuovo
giovedì 23/11 ore 15-18 aula 19, primo piano di Palazzo Nuovo
venerdì 24/11 ore 9-12 aula 15, primo piano di Palazzo Nuovo
giovedì 30/11 ore 15-18 aula 19, primo piano di Palazzo Nuovo
giovedì 7/12 ore 15-18 aula 19, primo piano di Palazzo Nuovo
venerdì 15/12 ore 9-12 aula 15, primo piano di Palazzo Nuovo
giovedì 21/12 ore 15-18 aula 19, primo piano di Palazzo Nuovo (esonero)
venerdì 22/12 9-12 15PN (esonero)- Oggetto: