- Oggetto:
- Oggetto:
Educazione comparata e storia dei sistemi scolastici europei (Savigliano)
- Oggetto:
Comparative Education and Contemporary History of Education Systems
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCF0410
- Docente
- Monica Mincu (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del corso sono in linea con quelli del corso in SFP, e in particolare:
Acquisire i concetti e le teorie dell'ambito comparato e saperli utilizzare in quanto lente interpretativa dei dati empirici dei sistema scolastico italiano in relazione a quelli europei
Acquisire l'habitus di ricerca scientifica (teacher as researcher) attraverso l'analisi dell'istituzione scolastica in contesto socio-storico, politico-economico e pedagogico.
Utilizzare la comparative education & pedagogy per acquisire strategie didattiche e principi organizzativi come best practices
Distinguere e gestire il ruolo di professionista in formazione alla ricerca di soluzioni per la pratica da quello di osservatore-ricercatore in contesto educativo
To acquire major concepts and theories of the comparative education field and to use them as interpretative lenses of empirical data in the case of the Italian system of education and in relationship to other European and international systems
To acquire the habitus of social research (teacher as researcher) through the analysis of the school as institution in its socio-historical, political and pedagogical contexts.
To use insights from comparative education and pedagogy fields in order to derive best practices for teaching and class organisation
To distinguish the role of the professional in search of best practices from that of the observer-researcher in the social and educational field.
.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisire conoscenze generali nell'ambito della professione docente in particolare attraverso fonti bibliografiche in inglese utili per adoperare il vocabolario specialistico internazionale nell'ambito dell'insegnamento; Formare e adoperare in contesto le abilità di interpretare determinati aspetti socio-storici e di politiche educative legati ai sistemi educativi e al proprio lavoro nelle scuole attraverso la partecipazione attiva alle lezioni; Dimostrare autonomia di giudizio e abilità comunicative nella redazione del saggio critico, nella scelta dei materiali ulteriori nella biblioteca e nelle risorse on line di ateneo ed elaborare una bibliografia pertinente per la preparazione dell'elaborato scritto; Dimostrare di saper far uso degli esiti della ricerca più aggiornata e delle modalità di redazione accademica nell'elaborazione del saggio critico;
Acquire general knowledge linked to the teaching profession based on the use of English language resources and useful to possess the international language of the teaching profession
Acquire and practice in context the ability to interpret specific socio-historical and political aspects of education systems and teachers' work through active participation in course lessons
Demonstrate autonomy of judgement and communicative skills in the form of an essay production, the choice of library and on line Athenaeum resources and organise an appropriate bibliography for the chosen topic
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Momenti di insegnamento frontale alternati a discussioni critiche a margine dei temi proposti e su input visivi (video, ppt ecc);
Valorizzazione della voce dello studente in autonomia attraverso vari contributi, partecipazione alla discussione, scelta di temi per i saggi;
Alcune lezioni che verranno indicate nel programma dettagliato degli incontri si svolgono seguendo il metodo just in time teaching, cioè con richiesta di letture preliminari
Direct teaching and critical discussions on visual inputs (video and ppts)
Strategies allowing for student voice in various forms: discussions, contributions, choice of the essay topic
Some topics will be taught through an just-in-time strategy (preliminary readings required)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata attraverso la preparazione di un saggio critico, da inviare alla docente almeno 5 giorni prima dell'esame orale. La partecipazione alle lezioni è auspicabile al fine della preparazione del saggio. Le modalità di redazione sono presenti sul materiale del corso on line (vedi piattaforma elearning) e discusse in alcuni momenti a lezione. Il buon esito del saggio darà la possibilità di accedere all'esame orale. Il voto riflette i risultati all'apprendimento attesi e pertanto è composto da:
- partecipazione a lezione (intesa come partecipazione attiva alle discussioni con commenti e interventi a lezione)
- OPZIONALE: Preparazione di un saggio critico conclusivo
- Esame orale
- Eventuale preparazione sui materiali integrativi e opzionali del corso (articoli o film)
CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEL SAGGIO (2 PT CIASCUNO, ALMENO 6 PER SUFFICIENZA) - VEDI MATERIALI ON LINE
- PERTINENZA/ORIGINALITà (la non pertinenza comporta il non superamento)
- CRITERI DI REDAZIONE FORMALE (stile APA)
- IPOTESI/IDEA DI FONDO CHE SI VUOLE SOSTENERE
- USO DELLE FONTI
- QUADRO TEORICO E QUALITà COMPLESSIVA DELL'ELABORATO
Essay elaboration to be send 15 days before the oral examination. Oral discussion on the arguments proposed. Active participation in classes is highly recommended. Guidelines for the essay preparation are available on the on line course materials and also discussed in some classes. A positive evaluation of the essay is required in order to access the oral examination.
The grade will reflect expected learning results and therefore it is composed of various components: class participation (active participation to discussion, student presentation); Essay elaboration; oral examination; the choice to prepare on a further (optional) reading material from those listed in the bibliography
ESSAY EVALUATION ALONG THE FOLLOWING LINES (SEE FURTHER READING ON THE PLATFORM)
(2 POINTS EACH, 6 ARE REQUIRED FOR A GOOD EVALUATION)
- Coherence with the programme/originality
- Thesis statement/main idea
- Formal criteria of writing (APA style)
- The use of references
- Theoretical framework and quality of the whole essay
- Oggetto:
Attività di supporto
4 ore integrative rispetto alle 56 di indicazioni sull'elaborazione del saggio. Il corso prevede svariate possibilità per acquisire le abilità di confronto insieme alla docente per la stesura del saggio, oltre ad avere tutti i materiali caricati sulla piattaforma e-learning.
Materiale didattico on line
Lezioni sulla stesura del saggio
- Oggetto:
Programma
- La comparazione in educazione
- La comparazione educativa, pedagogica, internazionale e “allo sviluppo”
- A quale scopo comparare le scuole degli altri?
- Sull’importanza del contesto
- Teorie specifiche dell’ambito comparativo dell’educazione
Il prestito in educazione
Le modernità molteplici
La “dipendenza da percorso storico” e i modelli culturali globali della world polity
La trasformazione della world culture: gli approcci socio-storico e antropologico
- Metodo e approccio in educazione comparata e nelle scienze sociali
- Comparare sistemi scolastici
- La governance classica: accentramento e decentramento
- La governance in sistemi sempre più decentrati e policentrici – il ruolo dei network
- Culture ed istituzioni
Parte seconda Ricerca comparata e sviluppi nella Policy internazionale
- Politiche educative, politiche d’istituto e la loro efficacia per il governo di sistema
- Differenziare e personalizzare per includere: eccellenza per tutti
- Automiglioramento, sapere professionale e ricerca empirica. uno sguardo a esperienze internazionali
- La comunità dentro la scuola: il ruolo delle assemblee scolastiche in Inghilterra
- La comparazione in educazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Sistemi Scolastici nel Mondo Globale: Educazione Comparata e Politiche Educative.
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Monica Mincu
- Capitoli:
- antologia inclusa per la preparazione all'esame
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Cosa si fa nel mondo per migliorare le scuole Oltre il top-down e non solo inside-out
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Studium
- Autore:
- Monica Mincu
- Capitoli:
- capitolo 1 e un capitolo a scelta - volume che sostituisce il saggio i 2 capitoli indicati vanno ben preparati
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
Mincu, M. (in corso di pubblicazione) Sistemi Scolastici nel Mondo Globale: Educazione Comparata e Politiche Educative. Milano: Mondadori.
J.TOBIN, Y.HSUEH, M. KARASAWA (2009). Preschool in Three Cultures Revisited: China, Japan, and the United States. Chicago: University of Chicago Press. (translation 2011 - Infanzia in tre culture. Vent'anni dopo. Milano: Cortina)
Letture consigliate:
Benadusi, L. & Molina S. (2018). Le competenze. Una mappa per orientarsi. Bologna: Il Mulino
Calvani, A., & Trinchero, R. (2019). Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene. Roma: Carocci.
Hattie, J. (2003) Teachers make a difference. What is the research evidence? ACER
https://research.acer.edu.au/cgi/viewcontent.cgi article=1003&context=research_conference_2003
Landman, T. (2003). Issues and methods in comparative politics: An introduction.
London: Routledge.
Mincu, M. (in corso di pubblicazione) Sistemi Scolastici nel Mondo Globale: Educazione Comparata e Politiche Educative. Milano: Mondadori.
J.TOBIN, Y.HSUEH, M. KARASAWA (2009). Preschool in Three Cultures Revisited: China, Japan, and the United States. Chicago: University of Chicago Press. (translation 2011 - Infanzia in tre culture. Vent'anni dopo. Milano: Cortina)
Further readings
Benadusi, L. & Molina S. (2018). Le competenze. Una mappa per orientarsi. Bologna: Il Mulino
Calvani, A., & Trinchero, R. (2019). Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene. Roma: Carocci.
Hattie, J. (2003) Teachers make a difference. What is the research evidence? ACER
https://research.acer.edu.au/cgi/viewcontent.cgi article=1003&context=research_conference_2003
Landman, T. (2003). Issues and methods in comparative politics: An introduction.
London: Routledge.
- Oggetto:
Note
"Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente".
Avviso agli studenti: l'esame di aprile si svolgerà online iniziando alle 8.30.
"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami)." - Oggetto: