- Oggetto:
- Oggetto:
Docimologia - Savigliano - M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- E6095
- Docente
- Dott. Emanuela Maria Teresa Torre (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo: La valutazione nella scuola: modelli, metodi, strumenti
Argomento del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti competenze nei seguenti ambiti:
- conoscere e saper costruire i diversi strumenti di valutazione dell'alunno, contestualizzandoli alle situazioni
- conoscerne le potenzialità formative e l’influenza sul processo di apprendimento
- saper leggere, comprendere e utilizzare i risultati derivanti da ricerche valutative sulla qualità dell'istruzione
I temi affrontati nel corso riguardano:
l. Origini e sviluppi della docimologia
2. Struttura, tempi, esigenze e strumenti della valutazione dell'alunno
3. La valutazione di risultati e processi di apprendimento
4. La valutazione delle competenze
5. La valutazione della motivazione
6. La valutazione formativa
7. La valutazione autentica
8. Aspetti relazionali della valutazione scolastica
9. La valutazione dell'azione didattica: il bilancio di competenze
10. La valutazione della scuola e della qualità dell'istruzione
11. La valutazione dei programmi educativi nella scuolaRisultati dell'apprendimento
L'esame, in tutti gli appelli, è articolato in due parti e prevede una prova scritta a cui segue la prova orale.
Programma d’esameC. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
L. MASON, Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997.
Uno dei seguenti testi a scelta:
M. CASTOLDI, Valutare le competenze. Percorsi e strumenti, Roma, Carocci, 2009, cap. 5, 6, 8.
E. TORRE, Strategie di ricerca valutativa in educazione e formazione, Roma, Aracne, 2010, cap. 3, 5, 6, 7.
ENGLISH
DISCIPLINE: “Evaluation: Theory and Methods”
COURSE TITLE: “Scholastic evaluation: models, methods and instruments”
PROGRAM DESCRIPTION: The course intent is to develop the knowledge of the scholastic evaluation theories and methods in order to improve the procedure in the primary school. The course covers the origins and the progresses in the docimology field; it illustrates the different models of student evaluation until the most recent ones, which include the evaluation of the professors, the school and the education quality.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: