Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (Savigliano)

Oggetto:

Experimental Pedagogy (Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docenti
Paola Ricchiardi (Titolare del corso)
Cristina Coggi (Esercitatore)
Emanuela Maria Teresa Torre (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo di questo corso è quello di approfondire i problemi e i metodi della ricerca empirica in campo educativo, di fornire agli studenti gli strumenti per leggere, progettare e attuare ricerche empiriche in educazione.

Per un futuro insegnante saper valutare l'efficacia degli interventi messi in atto e apprendere a collaborare a ricerche è una competenza fondamentale, come contributo attivo all'innovazione didattica.

The aim of this course is to analyse the problems and the methods related to the empirical research in the educational field, to provide the students with the means to read the researches object of this course and being able to plan and implement those in education.

For a future teacher, knowing how to evaluate the effectiveness of the interventions implemented and learning to collaborate in research is a fundamental competence, as an active contribution to educational innovation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere:

-   il concetto di ricerca empirica in educazione;

-   i fondamenti teorici e le strategie di ricerca empirica in educazione;

-   i principali strumenti di ricerca;

-   le fasi di conduzione di una ricerca empirica quantitativa.

Applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: 

-   leggere e comprendere i risultati di ricerca.

-   strutturare ricerche quantitative in ambito educativo (in tutte le fasi), dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenza e migliorare gli interventi;

-  costruire e utilizzare strumenti di rilevazione dei dati;

-  condurre semplici analisi dei dati.

 Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: 

-   presentare e commentare criticamente il processo e gli esiti di ricerca

-   saper scegliere strumenti adeguati di rilevazione

-   saper comparare modelli di ricerca

  Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper descrivere un piano di ricerca, il processo di costruzione di uno strumento di rilevazione e i risultati di uno studio, dimostrando di conoscere il linguaggio scientifico della disciplina.

Capacità di apprendimento

 Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

- saper individuare fonti di ricerca in rete;

- saper applicare le conoscenze acquisite per costruire piani di ricerca e strumenti;

-   saper approfondire ed aggiornare le conoscenze e le competenze acquisite attraverso l'analisi e l'interpretazione degli esiti e delle evidenze emergenti dalle ricerche empiriche svolte in campo educativo.

 Knowledge and understanding

Knowledge the concept of empirical research   Knowledge of the theoretical foundations and strategies of empirical research   in education.

Knowledge of the principal tools of research

Knowledge the phases of conducting a   quantitative empirical research in education

Applying knowledge and understanding

Read, understand and use the results of   research.

Know how structuring educational research,   proving to be able to understand and evaluate the results of empirical   studies in order to build knowledge and improve interventions.

Know how building and using detection tools
  Know how conducting basic data analysis

 Making judgement

Critically presenting and discussing research   process and results.

Know how to choose suitable detection tools

Know how to compare search patterns

 Communication skills

Know how to communicate the research process   and results.

Knowledge of the scientific language of the   field.

 Learning ability

The student will be able to:

- identify sources online and use adequately   the course materials.

- apply the acquired knowledge to build   research plans and tools;

- be able to   deepen and update the knowledge and skills acquired through the analysis and   interpretation of the outcomes and evidence emerging from the empirical   research carried out in the educational field.       

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Presentazione dei temi e dei problemi: lezioni frontali con il supporto di tecnologie (ppt, video…)
  • Esercitazioni individuali o in gruppo (es. stesura delle fasi della ricerca,      osservazione sistematica di situazioni educative, costruzione e somministrazione di strumenti…).
  • Verifica delle esercitazioni svolte (attraverso la correzione degli elaborati individuali o di gruppo da parte della docente, il confronto con una chiave di correzione o il peer-assessment).
  • Discussione collettiva degli elaborati (punti di forza ed errori più frequenti)
  • Visione di filmati
  • Simulazioni (es. interviste).

  • Presentation of the topics: lectures with technology support (ppt,      video ...)
  • Individual or group exercises (eg drafting of the research phases,      systematic observation of educational situations, construction and      administration of tools ...).
  • Verification of the exercises carried out (through the correction of      the individual or group work by the teacher, comparison with a correction      key or peer-assessment).
  • Collective discussion of the works (more frequent strengths and      errors)
  • Viewing video-clip
  • Simulations (eg interviews).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta: con tre domande a risposta aperta sugli argomenti del corso (brevi saggi, di cui almeno uno richiede di esercitare la capacità critica) e una domanda che richiede di progettare una ricerca partendo da un argomento scelto tra più temi assegnati.

I criteri per la valutazione della prova scritta sono i seguenti:

-          Completezza e precisione delle conoscenze

-          Rigore nella stesura di un progetto di ricerca in tutte le fasi

-          Presentazione critica di un argomento (es. piani sperimentali) o confronto critico (es. tra tipologie di ricerca, di strumenti…).

Il voto finale del corso integrato (pedagogia sperimentale + docimologia) deriva dalla media tra il voto dello scritto di perimentale, il voto di docimologia e il punteggio conseguito nel laboratorio di pedagogia sperimentale, adottando la seguente formula: (voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia)/2

 

L'orale di docimologia può essere sostenuto solo dopo aver superato con esito positivo lo scritto di sperimentale.

 

Essay test: three essay questions (one of which requires exercise of critical capacity) and an extended response question that requires to design a research project.

The criteria for the evaluation of the written test are the following:
- Completeness and accuracy of knowledge
- Rigor in drafting a research project in all phases
- Critical presentation of a topic (eg experimental designs) or critical comparison (eg between types of research, tools ...).

The final grade of the integrated course (experimental pedagogy + docimology)
is calculated as the average of the grade of the essay test (experimental
pedagogy), the grade of docimology and the score achieved in the laboratory of
experimental pedagogy, using the following formula:

(grade of experimental pedagogy + score laboratory experimental pedagogy +
grade docimology)/ 2

The oral exam of docimology can be sustained only after having successfully passed the experimental examination.

Oggetto:

Attività di supporto

Vengono caricati online i ppt del corso per supportare sia chi frequente sia i non frequentanti.

Online si troveranno anche alcune esercitazioni rilevanti effettuate in aula (specie la stesura della ricerca empirica in educazione).

Il manuale presenta una parte ampia di esercizi con chiave di correzione che si raccomanda di realizzare con attenzione, in quanto fondamentali per formare le abilità di ricerca.

Si effettuerà una simulazione della prova d'esame, che verrà autocorretta dai partecipanti. Si discuteranno gli obiettivi e i risultati attesi dal corso, nonché i criteri per la correzione delle prove d'esame. A livello esemplificativo si mostreranno e discuteranno prestazioni molto buone e prestazioni carenti per favorire la presa di coscienza dei livelli attesi.

The presentations (.ppt) are uploaded online to support both frequent and non-attending students.
Online you will also find some relevant exercises done in the classroom (especially the writing of empirical research in education).
The manual presents a large part of exercises with key correction that is recommended to be carried out carefully, as they are essential for forming research skills.
A simulation of the exam will be carried out, which will be self-corrected by the participants. The objectives and results expected from the course will be discussed, as well as the criteria for the correction of the exam. By way of example, very good performances and poor performances will be shown and discussed to promote awareness of the expected levels.

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà in specifico i seguenti temi: concetto di ricerca empirica, tipologie di ricerca in educazione (ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa); le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano d'esperimento, realizzazione degli eventuali interventi; rilevazione
e analisi dei dati).

The course will address these topics in particular: concept of empirical research; types of research in education (observational research and experiment, quantitative and qualitative research); quantitative research phases (selection and formulation of a theme and a problem; drafting of the theoretical framework; formulation of hypotheses; identification of variables and operational
definition; principles of measuremente and colletting factual data; construction of the tools; sample selection; experimental design; realization of a possible intervention; data analysis).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Presentazioni in .ppt caricate nel materiale didattico.

C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.

A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998.

C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.

A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998.



Oggetto:

Note

Inserire testo

Text

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2018 15:34

Non cliccare qui!