Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (Savigliano)

Oggetto:

Experimental Pedagogy (Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docenti
Paola Ricchiardi (Titolare del corso)
Cristina Coggi (Esercitatore)
Emanuela Maria Teresa Torre (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo di questo corso è quello di approfondire i problemi e i metodi della ricerca empirica in campo educativo, di fornire agli studenti gli strumenti per leggere, progettare e attuare ricerche empiriche in educazione.

Si tratta di una competenza fondamentale per un futuro insegnante saper valutare l'efficacia degli interventi messi in atto e apprendere a collaborare a ricerche, come contributo attivo all'innovazione didattica.

The aim of this course is to analyse the problems and the methods related to the empirical research in the educational field, to provide the students with the means to read the researches object of this course and being able to plan and implement those in education.

This is a key competence for a future teacher to know how effective the interventions are, and to learn how to collaborate in research, as an active contribution to didactic innovation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere:

-   il concetto di ricerca empirica;

-   i fondamenti teorici e le strategie di ricerca empirica in educazione;

-   i principali strumenti di ricerca;

-   le fasi di conduzione di una ricerca empirica quantitativa.

Applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: 

-   leggere e comprendere i risultati di ricerca.

-   strutturare ricerche quantitative in ambito educativo (in tutte le fasi), dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenza e migliorare gli interventi;

-  costruire e utilizzare strumenti di rilevazione dei dati;

-  condurre semplici analisi dei dati.

 Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: 

-   presentare e commentare criticamente il processo e gli esiti di ricerca

-   saper scegliere strumenti adeguati di rilevazione

-   saper comparare modelli di ricerca

  Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper descrivere un piano di ricerca, il processo di costruzione di uno strumento di rilevazione e i risultati di uno studio, dimostrando di conoscere il linguaggio scientifico della disciplina.

Capacità di apprendimento

 Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

- saper individuare fonti di ricerca in rete;

- saper applicare le conoscenze acquisite per costruire piani di ricerca e strumenti;

-         saper approfondire ed aggiornare le conoscenze e le competenze acquisite, connettendole alla realtà lavorativa.

 

Knowledge and understanding

Knowledge the concept of empirical research Knowledge of the theoretical foundations and strategies of empirical research in education.

Knowledge of the principal tools of research

Knowledge the phases of conducting a quantitative empirical research

Applying knowledge and understanding

Read, understand and use the results of research.

Know how structuring educational research, proving to be able to understand and evaluate the results of empirical studies in order to build knowledge and improve interventions.

Know how building and using detection tools
Know how conducting basic data analysis

 Making judgement

Critically presenting and discussing research process and results.

Know how to choose suitable detection tools

Know how to compare search patterns

 Communication skills

Know how to communicate the research process and results.

Knowledge of the scientific language of the field.

 Learning ability

The student will be able to:

- identify sources online and use adequately the course materials.

- apply the acquired knowledge to build research plans and tools;

- deepen and update the knowledge and skills acquired, connecting them to the working reality.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Presentazione dei temi e dei problemi: lezioni frontali con il supporto di tecnologie (ppt, video…)
  • Esercitazioni individuali o in gruppo
  • Verifica delle esercitazioni svolte
  • Discussione collettiva
  • Sintesi

  • Learning foundations: lecturers with the support of technologies (ppt,      video ...)
  • Individual and group exercises
  • Exercises evaluation
  • Group discussion
  • Summary

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta: con tre domande a risposta aperta sugli argomenti del corso (brevi saggi, di cui almeno uno richiede di esercitare la capacità critica) e una domanda che richiede di progettare una ricerca partendo da un argomento scelto tra più temi assegnati.

Il voto finale del corso integrato (pedagogia sperimentale + docimologia) deriva dalla media ponderata tra il voto dello scritto di sperimentale, il voto di docimologia e il punteggio conseguito nel laboratorio di pedagogia sperimentale, adottando la seguente formula:

(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia)/2

Essay test: three essay questions (one of which
requires exercise of critical capacity) and an extended response question that
requires to design a research project.

The final grade of the integrated course (experimental pedagogy + docimology)
is calculated as the average of the grade of the essay test (experimental
pedagogy), the grade of docimology and the score achieved in the laboratory of
experimental pedagogy, using the following formula:

(grade of experimental pedagogy + score laboratory experimental pedagogy +
grade docimology)/ 2

Oggetto:

Attività di supporto

Vengono caricati online i ppt del corso per supportare sia chi frequente sia i non frequentanti.

Online si troveranno anche alcune esercitazioni rilevanti effettuate in aula (specie la stesura della ricerca empirica in educazione).

Il manuale presenta una parte ampia di esercizi con chiave di correzione che si raccomanda di realizzare con attenzione, in quanto fondamentali per formare le abilità di ricerca.

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà in specifico i seguenti temi: concetto di ricerca empirica, tipologie di ricerca in educazione (ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa); le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano d'esperimento, realizzazione degli eventuali interventi; rilevazione e analisi dei dati).

The course will address these topics in particular: concept of empirical research; types of research in education (observational research and experiment, quantitative and qualitative research); quantitative research phases (selection and formulation of a theme and a problem; drafting of the theoretical framework; formulation of hypotheses; identification of variables and operational definition; principles of measuremente and colletting factual data; construction of the tools; sample selection; design of the experiment; realization of a possible intervention; data analysis).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.

A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998.

C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.

A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 110 - piano primo Savigliano
Martedì12:00 - 14:00Aula 110 - piano primo Savigliano
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 110 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 12/02/2018

Nota: DAL 12 FEBBRAIO AL 13 MARZO LE LEZIONI SI SVOLGERANNO COME SEGUE: LUNEDI' E MERCOLEDI' DALLE 15 ALLE 17 E MARTEDI' DALLE 12 ALLE 14. A PARTIRE DAL 19/3, LE LEZIONI SI SVOLGERANNO SECONDO IL CALENDARIO SOPRA RIPORTATO.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/02/2018 11:45

Non cliccare qui!