- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della geografia - M-GGR/01
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- F6031
- Docente
- Matteo Girolamo Puttilli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Educare il territorio –educare al territorio. La geografia per la formazione.
Argomenti del corso
La geografia è uno strumento culturale per la comprensione della realtà, per l'esercizio della cittadinanza attiva, per migliorare la propria vita e quella dei sistemi viventi e non viventi del pianeta. Tutti questi processi educativi trovano la propria centralità nel territorio, del quale la scuola è l’agenzia formativa più importante.
Il corso esplora le potenzialità del sapere geografico in forma attiva e sperimentale, coniugando conoscenza ed esperienza, educando alla consapevolezza.
“Fare geografia a scuola vuol dire formare cittadini del mondo consapevoli, autonomi, responsabili e critici, che sappiano convivere con il loro ambiente e sappiano modificarlo in modo creativo e sostenibile, guardando al futuro” (Dalle Indicazioni ministeriali per la scuola primaria).
Risultati dell'apprendimento
Esame orale.
Programma d’esame
Il corso toccherà i seguenti temi:
- I valori e le finalità dell’educazione geografica.
- Il sapere geografico nella vita umana e nella formazione del cittadino
- Il sapere geografico come strumento cognitivo per pensare lo spazio e per rappresentarlo
- Lo sviluppo della dimensione spaziale nel bambino
- La geografia nel curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
- La costruzione della programmazione in base ai saperi, agli obiettivi e alle competenze del sapere geografico
- La strutturazione e il potenziamento dell’orientamento e dell’intelligenza spaziale
- Come insegnare la cartografia, gli elementi del quadro ambientale e del quadro antropico e i principali concetti della geografia (territorio, scala e transcalarità, paesaggio, localizzazione, sito, distribuzione spaziale, distanza, regione, flusso, rete, senso del luogo, spazio vissuto).
- Come utilizzare in modo didattico e formativo i principali strumenti della geografia (atlanti, carte geografiche, modelli, descrizioni, narrazioni, dati statistici, fonti soggettive, uscite sul terreno)
- Come insegnare a conoscere l’Italia e le sue relazioni dalla scala locale alla scala globale
- Come insegnare a interpretare un paesaggio e a riconoscerne il valore nell’ambito dei principi della Convenzione europea del paesaggio
- Come insegnare ad osservare e ad analizzare un territorio, in particolare lo spazio vissuto del bambino e il quartiere di gravitazione della sede scolastica di appartenenza.
- Il ruolo della geografia nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e costituzione
- Scuola e territorio: l’analisi territoriale come strumento per lo sviluppo del Piano dell’offerta formativa e per la progettazione dei rapporti con gli enti territoriali
- L’educazione allo sviluppo sostenibile e la visione al futuro dei luoghi
- Il ruolo dei luoghi e dello studio geografico nei processi migratori e nelle società interculturali e le sue conseguenze nella pratica educativa scolastica.
Testi consigliati e bibliografia
Frequentanti:
A) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006
B) C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2011.
(Chi porta questo testo per l'esame di Geografia lo integrerà con: D. Pasquinelli D’Allegra, La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Carocci, Roma, 2009)
C) Letture e materiali didattici sperimentati durante il corso.
D) Le esercitazioni (con valutazione) svolte durante il corso.
Non frequentanti:
A) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006
B) C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2011.
C) D. Pasquinelli D’Allegra, La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Carocci, Roma, 2009
D) Un testo a scelta fra:
- C. Brunelli, Geografia amica. Per la formazione di una cittadinanza universale, Emi, Bologna, 2010.
- A. Giorgio, G. Spinelli, Per una concettualizzazione del sapere geografico, Cacucci editore, Bari, 2010.
- S. Malatesta, Per fare l'albero ci vuol la Carta. Note critiche per un curricolo geografico, Guerini, Milano, 2010
- A. Ciaschi, La montagna a scuola: cartografia, vocabolario, web, Carocci, Roma, 2008.
E) I seguenti articoli di approfondimento di temi geografici (reperibili presso la Biblioteca di Geografia, Palazzo Nuovo, terzo piano, Dipartimento Interateneo Territorio e presso la Biblioteca della sede di Savigliano):
- C. Giorda, “Quadri ambientali e processi di trasformazione”, in Cassatella C. e Gambino R., Il territorio: conoscenza e rappresentazione, Torino, Celid, 2005, pp. 36-46.
- E. Relph, “Il senso del luogo”, in S. Hanson (a cura di), Dieci idee geografiche che hanno cambiato il mondo, Novara, de Agostini, 2001, pp. 195-214.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: