Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della geografia - M-GGR/01

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
F6031
Docente
Matteo Girolamo Puttilli (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Educare il territorio –educare al territorio. La geografia per la formazione.

 

Argomenti del corso

La geografia è uno strumento culturale per la comprensione della realtà, per l'esercizio della cittadinanza attiva, per migliorare la propria vita e quella dei sistemi  viventi e non viventi del pianeta. Tutti questi processi educativi trovano la propria centralità nel territorio, del quale la scuola è l’agenzia formativa più importante.

Il corso esplora le potenzialità del sapere geografico in forma attiva e sperimentale, coniugando conoscenza ed esperienza, educando alla consapevolezza.

 

“Fare geografia a scuola vuol dire formare cittadini del mondo consapevoli, autonomi, responsabili e critici, che sappiano convivere con il loro ambiente e sappiano modificarlo in modo creativo e sostenibile, guardando al futuro” (Dalle Indicazioni ministeriali per la scuola primaria).

 

 

 

Risultati dell'apprendimento

Esame orale.

 

 

Programma d’esame

 

Il corso toccherà i seguenti temi:

-         I valori e le finalità dell’educazione geografica.

-         Il sapere geografico nella vita umana e nella formazione del cittadino

-         Il sapere geografico come strumento cognitivo per pensare lo spazio e per rappresentarlo

-         Lo sviluppo della dimensione spaziale nel bambino

-         La geografia nel curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

-         La costruzione della programmazione in base ai saperi, agli obiettivi e alle competenze del sapere geografico

-         La strutturazione e il potenziamento dell’orientamento e dell’intelligenza spaziale

-         Come insegnare la cartografia, gli elementi del quadro ambientale e del quadro antropico e i principali concetti della geografia (territorio, scala e transcalarità, paesaggio, localizzazione, sito, distribuzione spaziale, distanza, regione, flusso, rete, senso del luogo, spazio vissuto).

-         Come utilizzare in modo didattico e formativo i principali strumenti della geografia (atlanti, carte geografiche, modelli, descrizioni, narrazioni, dati statistici, fonti soggettive, uscite sul terreno)

-         Come insegnare a conoscere l’Italia e le sue relazioni dalla scala locale alla scala globale

-         Come insegnare a interpretare un paesaggio e a riconoscerne il valore nell’ambito dei principi della Convenzione europea del paesaggio

-         Come insegnare ad osservare e ad analizzare un territorio, in particolare lo spazio vissuto del bambino e il quartiere di gravitazione della sede scolastica di appartenenza.

-         Il ruolo della geografia nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e costituzione

-         Scuola e territorio: l’analisi territoriale come strumento per lo sviluppo del Piano dell’offerta formativa e per la progettazione dei rapporti con gli enti territoriali

-         L’educazione allo sviluppo sostenibile e la visione al futuro dei luoghi

-         Il ruolo dei luoghi e dello studio geografico nei processi migratori e nelle società interculturali e le sue conseguenze nella pratica educativa scolastica.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

 

Frequentanti:

A) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006

B) C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2011.

(Chi porta questo testo per l'esame di Geografia lo integrerà con: D. Pasquinelli D’Allegra, La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Carocci, Roma, 2009)

C) Letture e materiali didattici sperimentati durante il corso.

D) Le esercitazioni (con valutazione) svolte durante il corso.

 

Non frequentanti:

A) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006

B) C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2011.

C) D. Pasquinelli D’Allegra, La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Carocci, Roma, 2009

D) Un testo a scelta fra:

- C. Brunelli, Geografia amica. Per la formazione di una cittadinanza universale, Emi, Bologna, 2010.

- A. Giorgio, G. Spinelli, Per una concettualizzazione del sapere geografico, Cacucci editore, Bari, 2010.

- S. Malatesta, Per fare l'albero ci vuol la Carta. Note critiche per un curricolo geografico, Guerini, Milano, 2010

- A. Ciaschi, La montagna a scuola: cartografia, vocabolario, web, Carocci, Roma, 2008.

 

E) I seguenti articoli di approfondimento di temi geografici (reperibili presso la Biblioteca di Geografia, Palazzo Nuovo, terzo piano, Dipartimento Interateneo Territorio e presso la Biblioteca della sede di Savigliano):

- C. Giorda, “Quadri ambientali e processi di trasformazione”, in Cassatella C. e Gambino R., Il territorio: conoscenza e rappresentazione, Torino, Celid, 2005, pp. 36-46.

- E. Relph, “Il senso del luogo”, in S. Hanson (a cura di), Dieci idee geografiche che hanno cambiato il mondo, Novara, de Agostini, 2001, pp. 195-214.

 


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!