- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della lingua italiana
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- F6040
- Docente
- Prof. Elena Papa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo A
Il corso intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che linsegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione. Unattenzione particolare sarà dedicata alle figure di maestri deccezione che con la loro sensibilità hanno contribuito a rinnovare i modi tradizionali dellinsegnamento linguistico. Partendo dalle tesi GISCEL, si procederà allanalisi dei programmi ministeriali, verificandone i principi ispiratori e i modelli linguistici di riferimento.
Modulo B
Il corso propone un approfondimento sul tema della lettura e della comprensione dei testi con lobiettivo di individuare strumenti e strategie idonee per sostenere lo sviluppo delle competenze testuali.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A: L’educazione linguistica nella scuola primaria (5 CFU)
Modulo B: Lo sviluppo delle competenze testuali (5 CFU)Programma d’esame
Modulo A
- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2003, capp. 1-5.
- Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica.
- Programmi per la Scuola Elemen-tare del 1985.
- Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria.
Letture (un testo a scelta):
- Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Edi-trice Fiorentina
- M. Lodi, Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica, Torino, Einaudi, 1970
- M. Lodi, C’è speranza se questo accade al Vho, Torino, Einaudi, 1972
Modulo B
- C. Lavinio, Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un’educazione linguistica trasversale, Roma, Carocci, 2004, cap. 6-7.
- M.E. Piemontese, Tecniche di scrittura controllata, Napoli, Tecnodid, 1998, cap. 3.
- L. Cisotto, Didattica del testo. Pro-cessi e competenze, Roma, Carocci, 2006, capp. 4-5.
- I. Nespolo, E. Ricciardi, Leggiamo insieme. Strategie e percorsi di lettura, Roma, Carocci Faber, 2006.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: