Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana II (Collegno)

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0232
Docente
Erminia Ardissino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Lo studente, futuro docente nella scuola primaria e dell'infanzia, al termine del percorso di studio di Letteratura Italiana, iniziato nel primo anno con un corso sulla poesia italiana del Novecento e portato a termine il terzo anno con un corso sui generi della narrativa italiana e un laboratorio didattico-disciplinare, deve conoscere le potenzialità formative della letteratura, essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari, avere abitudine alla lettura, come formazione continua della persona, e saperla insegnare, conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi di apprendimento, saper organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con gli obiettivi della scuola primaria e dell'infanzia.

The student, future teacher in Primary School and Kindergarden, at the end of her/his university path in Italian Literature, started the first year with a course on Italian 20th c. poetry and completed the third year with a course on Italian narrative genres and with a didactic workshop, must know the educative power of literature. He/she should be able to interpret, analyze and comment literary texts; he/she should like reading, which is essential for a continuing education and for teaching, and should be able to transmit the habit of reading. He/she should be familiar with the development of Italian literature in order to use it in planning learning activities, and should be able to organize and implement literary activities, consistent with the educational aims of Primary School. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla conclusione dell’insegnamento lo studente deve mostrare di conoscere i fondamenti teorici e i linguaggi scientifico-disciplinari relativi alla Letteratura Italiana, deve saper applicare le sue conoscenze nel valutare un testo per esprimere un personale giudizio critico anche in funzione didattica, comunicandolo correttamente e con proprietà in Italiano. Deve inoltre dimostrare di aver acquisito abitudini alla lettura e all’aggiornamento continuo. In specifico:

Per il modulo A deve conoscere i meccanismi conoscitivi generati dalla lettura e la specificità dei generi della narrativa italiana, in relazione ai testi in programma, proponendo adeguati collegamenti tra autori, testi e contesti. Deve inoltre saper riflettere sull'applicabilità didattica di quanto studiato.

Per il modulo B deve conoscere i passi e i temi dalla Commedia di Dante in programma, come proposte esemplari della tradizione letteraria italiana.

At the end of the course the student must be familiar with the theoretical aspects of literature, proving that she/he able to apply her knowledge in reading and evaluating texts, especially for a didactic purpose. She/he must prove that she/he likes reading and has acquired habits for a continuing education, and can express her/his ideas in a correct Italian. In particular:

Modulo A: she/he should have a good understanding of the texts in program, recognizing recurrent themes, their narrative forms, and the relations between authors, texts and contexts. Moreover she/he should know the didactic application of what has been studied.

Modulo B: The same skills are required on Dante's Commedia, as a case study of the Italian literary tradition (for the cantos indicated).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Ogni modulo consta di 28 ore di lezioni in presenza o in forma di video-lezioni. Al corso è abbinato un laboratorio (frequenza obbligatoria) per studiare le applicazioni didattiche della letteratura nella scuola di base.

Each course is made by 28 hours of classes or on video-lessons. A "laboratorio" (attendance is mandatory) will present how to work with literature in Primary school and Kindergarden. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto in presenza, se possibile; esame orale online, se non sarà possibile lo scritto in presenza a causa dell'emergenza sanitaria.

Written exam if possible to have access to the classrooms, oral exam otherwise (if because of the pandemia will not be possible having a meeting in classroom).  

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

Oggetto:

Programma

Il modulo A studia i meccanismi della narrativa e le modalità per valorizzarla nella vita e nella pratica scolastica. Indagherà i generi narrativi italiani: romanzo, novella, fiaba, favola, racconto autobiografico e di viaggio, nel loro sviluppo storico. Partendo da testi esemplari, si considereranno: la costruzione di trame e di personaggi, gli stili e i tempi della finzione, l'applicabilità didattica.

Il modulo B consiste in un corso monografico che approfondisce il significato della poesia attraverso la lettura di un’opera particolarmente significativa nella storia della tradizione letteraria italiana. Sarà oggetto di studio il Paradiso di Dante, scelto per seguire l’idea dantesca di essere umano e per studiare a quali esiti d’immaginazione, pensiero e perfezione può giungere la poesia. I versi di Dante offrono suggestioni molto intrigante per chi in futuro sarà educatore.

In course A we will study the reading process and the possible uses in education and in the school practice. We will inquire on the different Italian narrative genres (novel, novella, fairy tale, aesopian fable, autobiography, travel literature), aiming to acquire a clear consciousness on the construction of plots and charaters, on style and fictional time and persectives. 

Course B consists of a monographic study on a work particularly significant for Italian literary history. Dante's Commedia will be studied as the fundamental code of Italian culture in history. In particular, we will consider passages according to relevant topics for literary and human knowledge. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo A

  1. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo(qualsiasi edizione integrale).
  2. Levi, Il sistema periodico (qualsiasi edizione integrale).

Insegnare e apprendere Italiano nella scuola dell’infanzia e primaria, a cura di E. Ardissino, Mondadori Education, 2017, pp. 3-53 e 291-306.

Testi inseriti tra il materiale didattico nella pagina web della docente.

Modulo B

Dante, Paradiso (qualsiasi edizione integrale, si consiglia quella di A.M. Chiavacci Leonardi), canti commentati a lezione;

 

E. Ardissino. L'umana "Commedia" di Dante. Ravenna, Longo, 2016.

Testi inseriti tra il materiale didattico nella pagina web della docente.

Course A

  1. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo(qualsiasi edizione integrale).
  2. Levi, Il sistema periodico (qualsiasi edizione integrale).

Insegnare e apprendere Italiano nella scuola dell’infanzia e primaria, a cura di E. Ardissino, Mondadori Education, 2017, pp. 3-53 e 289-304.

Texts offered in the MATERIALE DIDATTICO on Ardissino web page.

Course B

Dante, Paradiso (qualsiasi edizione integrale, si consiglia quella di A.M. Chiavacci Leonardi), canti commentati a lezione.

Ardissino. L'umana "Commedia" di Dante. Ravenna, Longo, 2016.

Texts offered in the MATERIALE DIDATTICO on Ardissino web page.

In case of front lectures, proper indications will be given for students not attending classes.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)."

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/02/2022 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!