- Oggetto:
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Storia della lingua italiana (Collegno)
- Oggetto:
HISTORY OF THE ITALIAN LANGUAGE
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCF0373
- Docente
- Daniela Cacia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria, ovvero formare docenti di scuola dell'infanzia e primaria, e più nello specifico mira a fornire una serie di conoscenze di base relative allo sviluppo diacronico dell'italiano a partire dalle origini latino-volgari.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del percorso lo studente dovrà dimostrare di:
a) conoscere il patrimonio linguistico nazionale nella sua formazione storica e nelle sue varietà presenti sul territorio;
b) conoscere le minoranze linguistiche presenti in Italia, anche in relazione alle politiche linguistiche attuate nel corso del tempo;
c) conoscere i principali mutamenti fonetici intercorsi nel passaggio dal latino volgare ai volgari italo-romanzi;
d) saper applicare le conoscenze acquisite all'interpretazione di testi.
The student will have to demonstrate:
a) knowledge of the national linguistical inheritance in its historical formation and its varieties
b) knowledge of linguistic minorities in Italy, also in relation to language policies carried out over time;
c) knowledge of main phonetic changes occurred in the transition from Vulgar Latin to the Italo-Romance languages;
d) capability to apply the acquired knowledge to texts interpretation.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 28 ore di attività, articolate in lezioni frontali ed esercitazioni (analisi guidata di testi).
Teaching provides 28 hours of classroom activity, teaching and tutorials/workshops (guided text analysis).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale in lingua italiana. La preparazione sarà valutata con votazione espressa in trentesimi e sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà:
- sicura conoscenza degli argomenti previsti dal programma;
- buona capacità espositiva e padronanza del lessico specifico;
- capacità di stabilire rapporti e relazioni.
Knowledge acquired by students will be assesses through oral examination.
The student is required to demonstrate:
- confidence with the topics of the program;
- good expressive skills and knowledge of the vocabulary;
- skills to establish relationships.
- Oggetto:
Attività di supporto
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- Oggetto:
Programma
Il corso intende illustrare l'evoluzione della lingua italiana attraverso il tempo, la sua variazione nello spazio, il suo collegamento con la società.
Temi principali: nozioni fondamentali di grammatica storica; suddivisione dell'Italia dal punto di vista dialettale; sistemi linguistici alloglotti; rilevanza del toscano come matrice della lingua nazionale; italiano standard e italiano dell'uso, varietà sub standard.
This unit concerns the evolution of the Italian language through time, its variation in space and its connection with society. The main themes: elements of historical grammar (phonetics); Italy analized from a dialectal point of view, alloglot areas in the territory, the importance of Tuscan as the matrix for the national language; literary language, standard language, regional language, popular language.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, il Mulino, 2007, pp. 11-114; 185-227;
F. Bruni, L'italiano. Elementi di storia della lingua e della cultura, Torino, UTET, 1984 (o altre successive ristampe), cap. VI, Profilo dell'Italia dialettale (da integrare con l'ottavo paragrafo del cap. V, La metafonia e la dittongazione spontanea e metafonetica, pp. 258-264);
B. Migliorini, Storia della lingua italiana, Firenze, Sansoni, 1983 (o altre successive ristampe), i primi tre capitoli.
G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, il Mulino, 2007, pp. 11-114; 185-227;
F. Bruni, L'italiano. Elementi di storia della lingua e della cultura, Torino, UTET, 1984 (or subsequent reprints), cap. VI, Profilo dell'Italia dialettale (cap. V, La metafonia e la dittongazione spontanea e metafonetica, pp. 258-264);
B. Migliorini, Storia della lingua italiana, Firenze, Sansoni, 1983 (or subsequent reprints), chapter 1, 2, 3.
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Note
⇒ L’insegnamento sarà attivato nel secondo emisemestre del primo semestre, con inizio giovedì 2 dicembre 2021.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Si consiglia di iscriversi all’insegnamento per ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.
Si invitano le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità a prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo e delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/ servizi/lo-studio/studenti- con-disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami). - Oggetto: