Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
60020
Docente
Prof. Mario Castoldi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

LA DIDATTICA TRA RICERCA E AZIONE

(rivolto a studenti di Scienze della Formazione Primaria)

 

Argomento

Il corso intende introdurre ai temi ed ai problemi generali della didattica individuando conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro utili all’efficacia del processo di insegnamento. In particolare si intende collocare l’attuale dibattito sulla didattica nelle  sue relazioni sia con la ricerca, e i connessi temi della documentazione e dell’innovazione, sia con l’azione, nelle sue dimensioni progettuali, operative e valutative. All’interno di tale quadro si intende approfondire l’idea di apprendimento per competenze ed esplorarne alcune implicazioni sul piano progettuale e valutativo.

 

GENERAL EDUCATION 

TEACHING BETWEEN RESEARCH AND ACTION 
The course aims to introduce the themes and problems of general education by identifying knowledge, skills, methods and tools of profits to the effectiveness of the teaching process. In particular it seeks to place the current debate on education in its relations with both the research and associated issues of documentation and innovation, whether in action (design, practice, evaluation). Within this framework we will deepen the idea of competency and we will explore some questions about planning and evaluation..

 

Programma di esame

Per gli studenti frequentanti:

-            M. Castoldi, Didattica generale, Firenze, Mondadori Education, 2010

-            M. Castoldi, Progettare per competenze, Roma, Carocci, 2011;

 

Per gli studenti non frequentanti:

-      M. Castoldi, Didattica generale, Firenze, Mondadori Education, 2010.

-      M. Castoldi, Progettare per competenze, Roma, Carocci, 2011;

-  un testo a scelta tra i seguenti:

  • C. Calliero-A. Galvagno, Abitare la domanda, Perugia, Morlacchi, 2010;
  • M.Castoldi, Valutare le competenze, Roma, Carocci, 2009;
  • M. Castoldi, M. Martini, Verso le competenze: una bussola per la scuola – Un percorso di ricerca, Milano, F. Angeli, 2011;
  • Paul Weeden, Jean Winter e Patricia Broadfoot, Valutazione per l’apprendimento nella scuola, Trento, Erickson, 2009;
  • M.Orsi, A scuola senza zaino, Trento, Erickson, 2006.

 

Modalità di verifica del profitto

Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica intermedie scritte (una a metà corso, una alla fine) ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo. Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali.

 

Comunicazione a distanza

e-mail: mario.castoldi@gmail.com

pagina Internet: http://elearning.unito.it/sciform/course/

 

Orario e luogo di ricevimento

[da precisare in funzione degli orari dei corsi]

 (da verificare alla pagina Internet: http://elearning.unito.it/sciform/course/)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!