Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia dell'educazione musicale

Oggetto:

METHODOLOGY OF MUSIC EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0379
Docente
Pierguido Asinari (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti competenze disciplinari e a fornire loro strumenti metodologico-didattici per l'insegnamento della musica nella scuola dell'infanzia e primaria, offrendo strategie di progettazione nel campo dell'educazione musicale e stimolando la riflessione sulla musica nel rapporto educativo nelle diverse sfere d'intervento.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- conoscenza dei metodi storici e delle più recenti indicazioni metodologiche dell'educazione musicale

- conoscenza dei fondamenti teorici e del linguaggio specifico della musica

- conoscenza dell'evoluzione musicale infantile declinata nei diversi campi della didattica musicale

sviluppo di abilità collegate al futuro profilo professionale di insegnante di educazione musicale nella scuola dell'infanzia e primaria

- capacità di progettare interventi educativi, argomentati sulla base dei presupposti pedagogici della disciplina

- sviluppo di senso critico-estetico nei confronti delle realtà musicali

- gestione delle relazioni attraverso il linguaggio musicale

Oggetto:

Modalità di insegnamento

56 ore di corso con lezioni frontali e interattive, attuate con l'ausilio di diapositive, ascolti e filmati.

16 ore di laboratorio, con attività ed esercitazioni guidate.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto consistente in quattro domande aperte, a ciascuna delle quali possono essere attribuiti da 0 a 8 punti, per un massimo totale di 32 punti, equivalente alla votazione di 30/30 lode.

Saranno valutati: la completezza, la correttezza e la pertinenza dei contenuti, la chiarezza espositiva, l'uso del linguaggio specifico.

Oggetto:

Programma

1) La musica nelle indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione

2) Aree disciplinari/discipline/campi di esperienza: il ruolo della musica

3) Fondamenti della comunicazione e dell'alfabetizzazione musicale

4) Elementi di pedagogia e metodologia dell'educazione musicale

5) I modelli storici

6) Le nuove tendenze

7) Lettoscrittura musicale dei bambini

8) La fiaba musicale: attività ludico-creative

9) Elementi di didattica della storia della musica

10) Programmazione e progettazione dell'attività educativa musicale 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti i testi d'esame sono compendiati dagli appunti delle lezioni e dal materiale caricato sulla pagina web dal docente.

 A) Testi obbligatori:

C. Dauphin, Didattica della musica nel Novecento, in Enciclopedia della musica, vol. II, Torino, Einaudi, 2001, pp. 785-803.

R. Deriu, Tendenze recenti nella didattica dell'educazione musicale, in Enciclopedia della musica, vol. II, Torino, Einaudi, 2001, pp. 804-821.

P. Asinari, Il ritmo ricercato, Roma, Aracne, 2012.

P. AsinariB.BertolettiMusica in fiabaDrizzona, Casa delle Arti e del Gioco, 2017.

E. Maule, Storia della musica: come insegnarla a scuola, Pisa, ETS, 2007, pp. 27-62, 95-118.

 B) Un testo a scelta fra i seguenti:

Aa. Vv., Scrivere la musica. Per una didattica delle notazioni, a cura di F.Ferrari, Torino, EDT, 1999.

A. Carrara, La notazione musicale tra filogenesi e ontogenesi. Proposte per una didattica in chiave evolutiva, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2016.

 C) Un testo a scelta fra i seguenti:

É. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica e l'educazione, a cura di L. Di Segni-Jaffé, Torino, EDT, 2008.

Aa. Vv., L'Orff-Schulwerk in Italia. Storia, esperienze e riflessioni, a cura di G. Piazza, Torino, EDT, 2010.

G. Mangione, La pedagogia della musica secondo Zoltán Kodály, Trento, Uni Service, 2007.


G. Alibrandi, Il metodo Willems e l'educazione alla musica. Una breve disamina, Trento, UNI Service, 2010.

F. Delalande, La musica è un gioco da bambini, Milano, F. Angeli, 2001.

D. Cutrì, Crescere suonando. L'educazione musicale nel metodo Suzuki, Torino, Musica Practica, 2012.


R. Nardozzi, La music learning theory di Edwin E. Gordon. Aspetti teorici e pratici, Milano, Curci, 2014.

 D)  Solo per studenti non frequentanti:

C. Caforio, B. Passannanti, L'alfabeto dell'ascolto, Roma, Carocci, 2009, pp. 11-86.

O. Károlyi, La grammatica della musica. La teoria, le forme e gli strumenti musicali, Torino, Einaudi, 2000, pp. 159-199 (NB: Chi fosse in possesso di edizioni precedenti è invitato a contattare il docente).



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 20/10/2017 al 12/01/2018

Nota: Le lezioni si terranno:
venerdì 20/10 dalle 12 alle 17 in aula 2 P. Nuovo
giovedì 26/10 dalle 11 alle 15 nell'aula 1.05 di Via s. Ottavio 54
venerdì 27/10 dalle 9 alle 12 nell'aula 1.05 di Via s. Ottavio 54
venerdì 3/11 dalle 12 alle 17 nell'aula 2.06 di Via s. Ottavio 54
giovedì 9/11 dalle 11 alle 15 nell'aula 1M di P. Venturi
venerdì 10/11 dalle 9 alle 12 nell'aula 2 P. Nuovo e dalle 12 alle 14 nell'aula 3 P. Nuovo
giovedì 23/11 dalle 11 alle 15 nell'aula 1M di P. Venturi
venerdì 24/11 dalle 9 alle 13 nell'aula 1M di P. Venturi
giovedì 30/11 dalle 11 alle 15 nell'aula 1M di P. Venturi
venerdì 1/12 dalle 9 alle 12 nell'aula 2 P. Nuovo e dalle 12 alle 14 nell'aula 3 P. Nuovo
giovedì 14/12 dalle 11 alle 17 nell'aula 1M di P. Venturi
venerdì 15/12 dalle 9 alle 13 nell'aula 1M di P. Venturi
venerdì 12/01 dalle 11 alle 17 nell’aula 33 di P. Nuovo

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/12/2017 23:47

Non cliccare qui!