Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Neuropsichiatria infantile (Savigliano)

Oggetto:

Pediatric Neuropsychiatry

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Elisa Burdino (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Conoscenza di base dei principali disturbi del neuro sviluppo e della psichiatria infantile (aspetti clinico diagnostici e terapeutico riabilitativi). Conoscenza della legislazione in materia didattica. Conoscenza di base dell’ ICF CY.

 

Basic knowledge of the main disorders of neuro-development and child psychiatry (clinical diagnostic and rehabilitative therapeutic aspects). Knowledge of educational legislation. Basic knowledge of ICF CY

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di riconoscere le peculiarità dei disturbi neuropsichiatrici infantili per effettuare corretti invii ai servizi socio sanitari ed aver acquisito le competenze per un confronto ed una collaborazione con la famiglia ed i servizi. Capacità di elaborare i contenuti clinici e diagnostici di una relazione clinica per formulare programmi didattici individualizzati per alunni in difficoltà.

 

Ability to recognize the peculiarities of childhood neuropsychiatric disorders to make correct submissions to social and health services and have acquired the skills for comparison and collaboration with the family and services. Ability to process the clinical and diagnostic contents of a clinical report to formulate individualized educational programs for students in difficulty.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Frontal lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica degli apprendimenti mediante prova orale.

 

Verification of learning by oral test. 

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna indicazione.

Oggetto:

Programma

 

Disabilità intellettiva; Disturbi specifici dell’ apprendimento, Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività; Disturbi dello spettro autistico; Disturbi della coordinazione motoria, Disturbi neuromotori, Epilessia, Disturbi del tono dell’ umore, Disturbo d’ ansia, Disturbi del comportamento alimentare, Abuso e Maltrattamento, ICF CY, Legislazione in materia di didattica.

 

Intellectual disability; Specific learning disorders, Attention Deficit Disorder and Hyperactivity; Autism spectrum disorders; Disorders of motor coordination, neuromotor disorders, epilepsy, mood-tone disorders, anxiety disorder, eating behavior disorders, abuse and maltreatment, ICF CY, education legislation.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-  Fondamenti di Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza. Vincenzo Guidetti.  Manuali Il Mulino.

- Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza. Approfondimenti. Vincenzo Guidetti, Federica Galli. Manuali Il Mulino.

- Neuropsichiatria Infantile. Michele Roccella. Piccin Editore.

- Diagnosi dei disturbi specifici dell' apprendimento scolastico. Claudio Vio; Patrizio E. Tressoldi; Gianluca Lo Presti.Erickson Editore.

- Difficoltà e disturbi dell' apprendimento. Cesare Cornoldi. Manuali Il Mulino.

- Diagnosi dei disturbi evolutivi. Modelli, criteri diagnostici e casi clinici. Claudio Vio e Gianluca Lo Presti.Erickson Editore.

- La diagnosi funzionale secondo l' ICF. Il modello OMS, le aree e gli strumenti. Dario Ianes. Erickson Editore.

- Psicologia dello Sviluppo. Renzo Vianello.Edizioni Junior.

 

 

Nessuna indicazione



Oggetto:

Note

Nessuna indicazione

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/08/2019 14:44

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!