- Oggetto:
- Oggetto:
Neuropsichiatria infantile (Savigliano)
- Oggetto:
Pediatric Neuropsychiatry
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Elisa Burdino (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- MED/39 - neuropsichiatria infantile
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza di base dei principali disturbi del neuro sviluppo e della psichiatria infantile (aspetti clinico diagnostici e terapeutico riabilitativi). Conoscenza della legislazione in materia didattica. Conoscenza di base dell’ ICF CY.
Basic knowledge of the main disorders of neuro-development and child psychiatry (clinical diagnostic and rehabilitative therapeutic aspects). Knowledge of educational legislation. Basic knowledge of ICF CY
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di riconoscere le peculiarità dei disturbi neuropsichiatrici infantili per effettuare corretti invii ai servizi socio sanitari ed aver acquisito le competenze per un confronto ed una collaborazione con la famiglia ed i servizi. Capacità di elaborare i contenuti clinici e diagnostici di una relazione clinica per formulare programmi didattici individualizzati per alunni in difficoltà.
Ability to recognize the peculiarities of childhood neuropsychiatric disorders to make correct submissions to social and health services and have acquired the skills for comparison and collaboration with the family and services. Ability to process the clinical and diagnostic contents of a clinical report to formulate individualized educational programs for students in difficulty.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali.
Frontal lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica degli apprendimenti mediante prova orale.
Verification of learning by oral test.
- Oggetto:
Attività di supporto
Nessuna indicazione.
- Oggetto:
Programma
Disabilità intellettiva; Disturbi specifici dell’ apprendimento, Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività; Disturbi dello spettro autistico; Disturbi della coordinazione motoria, Disturbi neuromotori, Epilessia, Disturbi del tono dell’ umore, Disturbo d’ ansia, Disturbi del comportamento alimentare, Abuso e Maltrattamento, ICF CY, Legislazione in materia di didattica.
Intellectual disability; Specific learning disorders, Attention Deficit Disorder and Hyperactivity; Autism spectrum disorders; Disorders of motor coordination, neuromotor disorders, epilepsy, mood-tone disorders, anxiety disorder, eating behavior disorders, abuse and maltreatment, ICF CY, education legislation.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Fondamenti di Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza. Vincenzo Guidetti. Manuali Il Mulino.
- Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza. Approfondimenti. Vincenzo Guidetti, Federica Galli. Manuali Il Mulino.
- Neuropsichiatria Infantile. Michele Roccella. Piccin Editore.
- Diagnosi dei disturbi specifici dell' apprendimento scolastico. Claudio Vio; Patrizio E. Tressoldi; Gianluca Lo Presti.Erickson Editore.
- Difficoltà e disturbi dell' apprendimento. Cesare Cornoldi. Manuali Il Mulino.
- Diagnosi dei disturbi evolutivi. Modelli, criteri diagnostici e casi clinici. Claudio Vio e Gianluca Lo Presti.Erickson Editore.
- La diagnosi funzionale secondo l' ICF. Il modello OMS, le aree e gli strumenti. Dario Ianes. Erickson Editore.
- Psicologia dello Sviluppo. Renzo Vianello.Edizioni Junior.
Nessuna indicazione
- Oggetto:
Note
Nessuna indicazione
- Oggetto: