- Oggetto:
- Oggetto:
Preparazione di esperienze didattiche II - Savigliano - FIS/08
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- 60054
- Docente
- Davide Tretola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- FIS/08 - didattica e storia della fisica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Preparazione di Esperienze didattiche II
Argomento
Il corso affronta cinque temi di area fisica fondamentali nella formazione di ambito scientifico del futuro insegnante di Scuola Primaria:
- Analisi dei fenomeni di scambio termico, introduzione delle principali grandezze fisiche di riferimento, loro interpretazione in termini di modello microscopico della materia.
- Luce e fenomeni luminosi, con particolare riferimento alla descrizione della luce in termini di raggi luminosi, allo schema descrittivo del processo di visione, al tema dei colori della luce e degli oggetti.
- Fenomeni di elettrizzazione statica, con riferimento a forza elettrica tra oggetti e trasferimento di carica elettrica tra oggetti, interpretazione delle interazioni elettriche in termini di cariche elettriche fondamentali della materia.
- Corrente elettrica e grandezze fisiche elettriche fondamentali, circuito elettrico e leggi fondamentali dei circuiti elettrici, energia elettrica e sue trasformazioni, portatori di carica e modello microscopico della materia.
- Magnetismo e fenomeni magnetici, con approfondimenti su legame elettricità e magnetismo, concetto di forza magnetica e campo magnetico, campo magnetico terrestre.
Durante il corso vengono suggeriti e descritti, con continuità, percorsi didattici proponibili nei diversi livelli di scuola primaria, caratterizzati da situazioni di laboratorio di scoperta o strutturato, volti a portare il bambino dalla pratica diretta alla costruzione di concetti fisici, valorizzando ogni sua preconoscenza o esperienza pregressa
Programma di esame
D. Allasia- V. Montel- G. Rinaudo La Fisica per maestri
Edizioni Libreria Cortina- Torino
Cap. da IX a XIII: Calore e temperatura- L'elettricità- La corrente elettrica- Il magnetismo- Raggi e immagini.
Durante il corso verranno segnalati utili riferimenti al sito didattico http://www.iapht.unito.it/giocattoli/ e http://www.iapht.unito.it/fsis
Modalità esame
L’esame comprende una prova scritta e una prova orale. La prova scritta è volta a verificare l’acquisizione dei contenuti disciplinari e dei relativi aspetti didattici affrontati nel corso. La validità della prova scritta è di sei mesi. Per accedere alla prova orale occorre aver raggiunto la sufficienza nella prova scritta. Nella prova orale è richiesta la presentazione di oggetti o piccoli esperimenti (uno per ogni capitolo del programma), preparati dallo studente e adatti a illustrare, a livello bambino, i contenuti fisici affrontati nel corso. L’esame consiste in una prova orale nella quale è richiesta la conoscenza di tutti i contenuti fisici affrontati nel corso con discussione dei contenuti della prova scritta e l’analisi degli oggetti illustrativi presentati.
DIDACTICS OF PHYSICS
Didactic activities at the Physics Laboratory II
In this course the physical quantities Force and Energy are reminded and deeply reexamined as to thermal properties, optical effects, electric and magnetic interactions. Related to these physical contents are introduced and discussed the physical quantities Temperature, Heat, Electric charge, Current, Potential, Power. Some basic aspects of the molecular model of matter are introduced and connected to the characteristics observed in the experimental activities. Many examples of daily life, just for the primary school, are discussed, from a point of view qualitative and quantitative related to: thermal exchanges between bodies at different temperature, use and effects of the electric current, magnetic interactions between magnets or between magnets and ferromagnetic objects, interactions of the light with matter.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: