- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di Didattica della Matematica
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- TO07
- Docente
- Prof. Pietro Madaro (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 40 ore
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Utilità e limiti degli strumenti, presentazione di strumenti e unità didattiche con particolare attenzione all’uso di storie matematiche e uso di software, riflessione critica su quanto realizzato dai partecipanti al laboratorio.
- Oggetto:
Programma
Prima riflessione sugli strumenti nella pratica della didattica della matematica (inquadramento generale) e materiali non strutturati.
I numeri in colore o regoli di G. Cuisenaire.
Blocchi logici (uno strumento per iniziare alla logica).
Analisi di elaborati sull’argomento del precedente incontro
Pedine rosse, pedine blu e calcoli nell’insieme Z
L’abaco monodimensionale e bidimensionale.
Gli attrezzi per “fare geometria”.
Tangram, geopiano, cubo soma. Indicazioni per l’uso della LIM
Le storie detective
Le storie matematiche
Dalle storie matematiche alle favole matematiche
Il software potenza e limiti. Word, Excel e PowerPoint
GeoGebra. Smart Notebook, ActivInspire
Raccolta elaborati dei partecipanti al laboratorio e condivisione.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: