- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi della ricerca empirica nell'educazione infantile - M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- F6149
- Docente
- Prof. Paola Ricchiardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
Metodi e strumenti per fare ricerca nella scuola dell’infanzia
Argomento
Il corso si propone di promuovere le seguenti competenze:
- saper leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerche svolte;
- saper progettare una ricerca in ambito educativo nelle sue diverse fasi;
- saper utilizzare e costruire alcuni strumenti utili per la ricerca educativa con i bambini della scuola dell’infanzia.
Il corso toccherà i seguenti temi: ruolo della ricerca nella professione insegnante; ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa; forme di ricerca educativa; fasi della ricerca quantitativa: scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti (con particolare attenzione a quelli d’osservazione), scelta del campione, identificazione del piano d’esperimento, realizzazione degli eventuali interventi; la ricerca qualitativa e i suoi momenti; progettazione di una ricerca.
In ogni lezione una parte sarà dedicata abitualmente alla teoria e una ad esercitazioni pratiche guidate e simulazioni volte a sviluppare le competenze di pianificazione della ricerca e di costruzione di strumenti di rilevazione specifici per la scuola dell’infanzia.
Programma d'esame:
C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.
R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.
Uno dei seguenti testi a scelta per la lettura di ricerche:
P. RICCHIARDI, Ricominciamo dal desiderio. Ricerche e percorsi per sviluppare la motivazione a scuola, Torino, SEI, 2005.
C. COGGI (a cura di), Valutare la tv per i bambini. Vie alla qualità e all’uso educativo, Milano, Franco Angeli, 2003 (tre capitoli a scelta).
P. RICCHIARDI, Costruire e potenziare la motivazione ad apprendere, Torino, Stampatori, 2003 (sezione empirica).
E. TORRE, P. RICCHIARDI, Le competenze dell’insegnante: strumenti e percorsi di autovalutazione, Trento, Erickson, 2007 (cap. 5-6-7).
E. TORRE, (a cura di), Minori in difficoltà. Strategie di accoglienza in diversi contesti, Azzano San Paolo (Bg), Junior, 2008.
Modalità di valutazione: prova scritta e prova orale.
e-mail
Orario e luogo di ricevimento
La docente riceve presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione il mercoledì.
Nel semestre in cui non terrà lezione si pregano gli studenti di controllare gli avvisi affissi presso la bacheca dello studio.
- Oggetto:
Programma
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: