Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica - sede di Savigliano- MAT/04

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0368
Docente
Chiara Andra' (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8+2
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso

Conoscere le principali proprietà e rappresentazioni dei seguenti mondi numerici: numeri naturali, interi, razionali, reali.

Conoscere le principali proprietà della misura, sia nelle scienze sperimentali, sia in matematica.

Conoscere nozioni ed esempi significativi di relazioni e funzioni, con le loro diverse rappresentazioni; saperle utilizzare come strumenti di modellizzazione in contesto numerico.

Risolvere problemi e saper argomentare su tali argomenti.

Con riferimento agli argomenti trattati, conoscere le principali problematiche didattiche e cognitive evidenziate dalla ricerca didattica e relative all’insegnamento-apprendimento nella scuola dell’infanzia e primaria.

Risultati dell’apprendimento

Prova scritta sugli argomenti svolti e discussione orale.

Programma d’esame

I programmi ministeriali per la scuola dell’infanzia e primaria. I materiali “Matematica per il cittadino” dell’UMI.

Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative ai seguenti nuclei tematici:

-         Numeri: il concetto di numero e i suoi diversi aspetti; il processo di conta; N e operazioni con i numeri naturali; la relazione d’ordine sui naturali; la linea dei numeri; numeri primi; la notazione decimale posizionale; Z e operazioni con i numeri relativi; Q e operazioni con i numeri razionali; R e il passaggio dal discreto al continuo.

-         Misura: misura nelle scienze sperimentali; misura in matematica; le competenze coinvolte nell’attività di misura.

-         Relazioni e funzioni: definizioni e proprietà generali; proporzionalità diretta e inversa; il grafico cartesiano come strumento di modellizzazione.

Didattica per problemi.

Argomentazione e comunicazione in matematica.

Il ruolo del corpo e dei segni.

I modelli taciti, le concezioni e l’affettività nell’insegnamento-apprendimento della matematica.

La valutazione in matematica: focus sui processi e sugli aspetti meta-cognitivi.

Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.

Testi consigliati

Slides e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).

Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia. (Edizione aggiornata de Lo spazio, l’ordine, la misura, della stessa autrice).

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html

     Parte generale. Attività didattiche relative ai nuclei “Relazioni”, “Numero”, “Argomentare e congetturare”, “Misurare”, “Risolvere e porsi problemi” per la scuola primaria.

Letture di approfondimento:

Donaldson, M. (2010). Come ragionano i bambini. Springer.

Grugnetti, L. Villani, V. (a cura di) (1999), La matematica dalla scuola materna alla maturità. Bologna: Pitagora Editrice.

Mazzoli P. (2005) (a cura di). Capire si può. Educazione scientifica e matematica. Carocci editore.

Radford, L. & Demers, S. (2006). Comunicazione e apprendimento. Riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica. Bologna: Pitagora Editrice. (Versione originale in francese disponibile in rete all’indirizzo: http:/laurentian.ca/educ/lradford).

Zan, R. (2007).  Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!