Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della chimica (Collegno)

Oggetto:

Fundaments and Didactic of Chemistry

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Giuseppina Cerrato (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
CHIM/03 - chimica generale e inorganica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica della fisica e della chimica (Collegno) (integrato) (SCF0517)
Prerequisiti
Saper effettuare semplici equivalenze, conoscere le unità di misura ed orientarsi con gli ordini di grandezza ed i numeri esponenziali.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento non ha lo scopo di far apprendere ai futuri maestri ed alle future maestre la Chimica nella sua struttura concettuale ma, dopo aver rivisto alcuni concetti di fondo, far sperimentare una via praticabile per contribuire, insieme alle altre aree disciplinari, al raggiungimento degli obiettivi proposti dalle Indicazioni nazionali 2018 per la scuola primaria e per la scuola dell'infanzia. Tra questi, particolare attenzione si darà alla "padronanza delle tecniche di indagine", dalle pratiche di tipo osservativo a quelle che riguardano la manipolazione della materia, e all'integrazione costante tra il fare e il pensare.

 

 

The course is aimed at (i) a (re)visitation of some fundamental concepts of Chemistry, followed by (ii) the presentation of possible experimental approaches to the discipline in order to reach, together with other disciplines, the educative/disciplinary targets proposed in the Ministry programs for kindergarten/primary school. Among these, particular attention is given to the ability in the investigation techniques, i.e., from the "observation" to manipulation of matter, in order to constantly integrate "doing" and "thinking".

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

AI termine dell'insegnamento studentesse e studenti dovranno dimostrare di aver compreso i principi fondamentali della Chimica di base, così da sapersi porre criticamente di fronte ai tre nuclei fondanti "Proprietà - Struttura/Composizione - Trasformazione", relativi a "Materia" ed "Energia", presentati nel dettaglio alla voce "Programma". Ciò permetterà alle studentesse ed agli studenti di orientarsi correttamente rispetto all'argomento "Scienze" presente nella programmazione scolastica della scuola primaria e dell'infanzia.

 

 

At the end of the course, students will have to demonstrate that they have understood the fundamental principles of General Chemistry, so as to be able to critically pose themselves in front of the three founding nuclei "Properties - Structure/Composition - Transformation", relating to "Matter" and "Energy ", presented in detail under the heading "Programme". This will allow students to orient themselves correctly with respect to the "Science" topic present in the primary and kindergarten school curriculum.

 

Oggetto:

Programma

 

All'interno del programma verranno sviluppati i tre nuclei fondanti, Proprietà - Struttura/Composizione - Trasformazione, relativi a "Materia" ed "Energia" e tra loro strettamente correlati. I temi trattati saranno:

I materiali: dalle miscele alle sostanze;

Sostanze semplici e sostanze composte;

Il mattone fondamentale: atomo o molecola nello sviluppo storico;

Trasformazioni fisiche e trasformazioni chimiche delle sostanze;

Materia ed Energia.

Si affronteranno, inoltre, problemi specifici relativi all'insegnamento di alcuni concetti della chimica di base. In particolare, a livello modellistico-interpretativo, si tratteranno:

- il modello particellare come modello interpretativo delle trasformazioni fisiche e delle trasformazioni chimiche;

- il concetto di elemento.

______

Dal punto di vista della trasposizione didattica nella pratica dell'insegnamento delle Scienze nella scuola primaria e dell'infanzia, particolare attenzione verrà posta circa l'attività di laboratorio come possibile punto di svolta nella relazione insegnamento-apprendimento:

- il laboratorio come aula attrezzata e/o come aula all'aperto (outdoor) e/o come luogo "d'apprendimento";

- percorsi e riflessioni sul rapporto sapere-saper fare;

- osservazione, problematizzazione, progettazione, esperienza, esperimento;

- l'apprendimento "in" e "di" laboratorio;

- il laboratorio chimico come luogo della "sicurezza";

- il laboratorio chimico come luogo di "narrazione" e studio di caso.

 

 

Within the program three "core" arguments (Properties - Structure/Composition - Transformation) will be developed, related to the "Matter" and "Energy" topics and closely related to each other. The topics will include:

- The materials: from mixtures to substances;

- Simple substances and compound substances;

- The fundamental building block: atoms or molecules in the historical development;

- Physical changes and chemical transformations of substances;

- Matter and Energy.

There will also be specific problems related to the teaching of some basic concepts of chemistry. In particular, at both modeling and interpretative level, we will deal with:

- The particle model as a model of interpretation of physical and chemical changes;

- The concept of "Element".

_________

From the point of view of didactic transposition in the practice of the teaching of Science in primary and findergarten school, special attention will be placed on the activities of the laboratory as a possible turning point in the teaching-learning relationship:


- The laboratory as an equipped classroom and/or as an outdoor classroom and/or as a place of "learning";

- Paths and reflections on the relationship between understanding and applying theory;

- Perception, problematization, design, experience, experimentation;

- Learning "in" and "about" the laboratory;

- The chemical laboratory as a place of "security";

- The chemical laboratory as a place of "narrative" and a case study.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni saranno svolte in maniera tradizionale in presenza.

Verrà in ogni caso preparato materiale didattico ad hoc (sotto forma di presentazioni PowerPoint e discusso durante le lezioni) che verrà messo a disposizione degli studenti alla voce "Materiale didattico" (in formato pdf).

Le lezioni non avranno un assetto trasmissivo, ma cercheranno d'essere il più possibile coinvolgenti e partecipate.

Semplici dimostrazioni di tipo laboratoriale verranno proposte sotto forma di video (e depositate nel materiale didattico), in modo da creare un buon punto di contatto fra sapere teorico e pratica d'aula.

 

 

The lessons will be held in a traditional way in presence.

In any case, ad hoc didactic materials will be prepared (in the form of PowerPoint presentations that will be discussed during the lessons) which will be made available to students under the heading "Didactic material" (in the form of pdf files).

The lessons will not have a transmissive structure, but will try to be as engaging and participatory as possible.

Simple laboratory-type demonstrations will be proposed in the form of videos (and deposited in the didactic material), in order to create a good point of contact between theoretical knowledge and classroom practice.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'insegnamento prevede una verifica scritta, sotto forma di test con domande aperte/chiuse, ed è volta a valutare le conoscenze, le abilità e gli apprendimenti di tipo disciplinare, da sostenere prima della prova orale. Tale test verrà somministrato in presenza (appello ESAME SCRITTO).

(Per tutte/i coloro che lo desidereranno, il test verrà sommistrato IN PRESENZA come ESONERO durante l'appello d'esame di novembre 2023 e, una volta corretto, verrà restituito in presenza in data da concordarsi con studentesse e studenti prima dell'esame orale, che potrà essere sostenuto solo a partire da gennaio 2024)

Superato tale test (obbligatorio e non valutato con un voto, ma con un giudizio circa errori/imprecisioni), studentesse e studenti dvovranno sostenere la prova orale (appello ESAME ORALE), in cui (i) l'esame scritto verrà corretto, laddove necessario, (ii) verrà presentato un macroargomento a scelta (fra Aria, Acqua, Suolo ed Alimenti), in modo che la docente possa valutare, oltre la preparazione fine a se stessa, anche la capacità di sintesi e di verbalizzazione dell'esaminanda/o. La votazione finale, espressa in trentesimi, terrà anche conto della valutazione di due unità didattiche che l'esaminanda/o avrà cura di preparare e trasmettere in tempo utile al docente (almeno 15 gg prima della data d'esame): tali unità didattiche potranno vertere sugli argomenti riportati nel materiale didattico alla voce Dispense e saranno utili al docente per valutare le capacità di trasposizione didattica di tali argomenti, oltre che il livello di autonomia e conoscenza della disciplina stessa.

 

 

The course requires a written test, in the form of a test with open/closed questions, and is aimed at assessing knowledge, skills and disciplinary learning, to be taken before the oral exam. This test will be administered in presence (WRITTEN EXAMINATION session).

(For all those who wish it, the test will be administered IN PRESENCE as EXEMPTION during the November 2023 exam session and, once corrected, it will be returned in presence on a date to be agreed with students before the oral exam, which can only be taken starting from January 2024).

Once this test has been passed (mandatory and not evaluated with a mark, but with a judgment regarding errors/inaccuracies), students will have to take the oral exam (ORAL EXAM session), in which (i) the written exam will be corrected, where necessary, (ii) a macro-topic of your choice will be presented (among Air, Water, Soil and Food), so that the teacher can evaluate, in addition to the preparation for its own sake, also the ability of synthesis and verbalization of the examinee.

The final grade, expressed out of thirty, will also take into account the assessment of two teaching units that the candidate will take care of preparing and sending to the teacher in due time (at least 15 days before the exam date): these teaching units may concern on the topics listed in the teaching material under the Handouts item and will be useful for the teacher to evaluate the teaching transposition skills of these topics, as well as the level of autonomy and knowledge of the discipline itself.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La chimica maestra. La didattica della chimica per futuri maestri
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Il Baobab - l'albero della ricerca (Verbania)
Autore:  
R. Carpignano, G. Cerrato, D. lanfranco, T. Pera
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Testo Consigliato

LA "SCUOLA-ORCHESTRA": UN MODELLO TRA PRESENZA E DISTANZA - La didattica dei concetti fondanti per la competenza (a cura di T. Pera), Mondadori Education, 2021, pp. XXII-698 ISBN:9788861848825

 

Per consultazione:

AA. VV., Le favole dell'alchimista, Il Baobab - GRDS Unito, Verbania-Intra 2010, pp. 207.

C. Fiorentini, La prima Chimica, Franco Angeli, Milano 1990, pp. 173.

AA. VV., La Chimica alle Elementari, Giunti Lisciani, Firenze 1996, pp. 284.

R. Nicoletti, Cucina, Chimica e Salute, Aracne Editrice, Roma 2009, pp. 225.

G. Tartaglione, Ripartiamo dal cibo (Un’arma di prevenzione di massa), Aracne Editrice, Roma 2019, pp. 284.

 

 

 

Advised book:

R. Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, T. Pera, "La ChimicaMaestra - Didattica della Chimica per futuri maestri", Editore Il Baobab - l'albero della ricerca , Verbania-Intra 2013, pp. 272.

For consultation:

AA. VV., Le favole dell'alchimista, Il Baobab - GRDS Unito, Verbania-Intra 2010, pp. 207.

C. Fiorentini, La prima Chimica, Franco Angeli, Milano 1990, pp. 173.

AA. VV., La Chimica alle Elementari, Giunti Lisciani, Firenze 1996, pp. 284.

R. Nicoletti, Cucina, Chimica e Salute, Aracne Editrice, Roma 2009, pp. 225.

G. Tartaglione, Ripartiamo dal cibo (Un’arma di prevenzione di massa), Aracne Editrice, Roma 2019, pp. 284.

 



Oggetto:

Note

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

“Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica”.

 

 

For students with DSA or disabilities, please read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https:// www.unito.it/reception-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo- study/students-with-disabilities/support-for-students-with-disabilities-take-exams).”

Students are advised to register for courses on the Campusnet platform, so as to receive timely communications from the teacher, especially in the event that the health situation determines necessary changes with respect to teaching.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/11/2023 12:36

    Non cliccare qui!