Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile (Collegno) - Laboratorio B (FABRIS)

Oggetto:

Behavioral child observation - LAB. B

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Matteo Angelo Fabris (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Psicologia dell'educazione e Tecniche di osservazione del comportamento infantile (integrato) (Collegno) (SCF0518)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento laboratoriale è quello di sviluppare conoscenze, spendibili nella pratica, sull'uso di strumenti di osservazione del comportamento infantile nel contesto scolastico. In particolare, il laboratorio si focalizzerà sul Disegno Infantile come strumento di indagine dell'adattamento psicologico degli allievi al contesto scolastico, e come strumento per indagare conoscenze, rappresentazioni e attitudini dei bambini rispetto ai fenomeni sociali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio i discenti sapranno:

  • valutare il grado di sviluppo della rappresentazione grafica utilizzando il disegno infantile.
  • riconoscere limiti e potenzialità dell'uso del disegno infantile evidence-based come strumento di ricerca e di osservazione dell'adattamento degli studenti al contesto classe.
  • somministrare il disegno infantile nel contesto della scuola primaria e dell'infanzia.
  • elaborare ed applicare schemi di codifica per l'osservazione e la raccolta dati.
Oggetto:

Programma

  • Introduzione al Disegno infantile ed il suo ruolo nella psicologia dello sviluppo infantile.
  • Lo sviluppo del disegno infantile dall'infanzia all'adolescenza (principali autori e teorie di riferimento)
  • Le applicazioni dell'uso dei test grafici come strumento di osservazione nel contesto scolastico (tipologie di test, scopi e modalità di applicazione)
  • Lo stato dell'arte sulla ricerca empirica sull'uso del disegno infantile come strumento di assessment in ambito educativo-scolastico (sintesi della letteratura, limiti e potenzialità in una prospettiva evidence-based).
  • Applicazione pratica: progettare l'osservazione con il disegno infantile e sviluppare uno schema di codifica.
  • Esercizi e discussioni in gruppo
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio avrà un taglio teorico-pratico. Accanto alla discussione di aspetti teorici e metodologici, ampio spazio sarà dato ad esercitazioni, supervisioni e discussioni di casi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del laboratorio gli studenti dovranno consegnare un elaborato che sarà valutato dal docente. L'elaborato riguarda l'applicazione del Disegno Infantile al contesto scolastico, e l'alunno sarà condotto nell'elaborare uno schema di codifica ed una interpretazione dei dati raccolti.

Gli studenti riceveranno una valutazione di fine laboratorio che sarà espressa come "Approvato" o "Non Approvato", in base alla qualità del lavoro svolto ed al raggiungimento degli obiettivi attesi.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_new.

 

Gli studenti con DSA o forme di disabilità sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale del disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
UTET
Autore:  
Longobardi, C., Pasta, T., Quaglia, R.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Children's drawings: evidence-based research and practice
Titolo rivista:  
Frontiers in Psychology
Anno pubblicazione:  
2023
Autore:  
Fabris, M.A., Lange-Kuttner, C., Shiakou, M.
DOI:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
The representation of bullying in Italian primary school children: A mixed-method study comparing drawing and interview data and their association with self-report involvement in bullying events
Titolo rivista:  
Frontiers in Psychology
Anno pubblicazione:  
2022
Autore:  
Marengo, D.; Settanni, M., Longobardi, C., Fabris, M.A.
DOI:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/08/2023 16:48

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!