- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale (Collegno) - Laboratorio D (SCALENGHE)
- Oggetto:
Experimental pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Dott.ssa Elena Scalenghe (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Pedagogia sperimentale e Docimologia (integrato) (Collegno) (SCF0420)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del laboratorio lo/a studente/ssa dovrà:
- conoscere i fondamenti della ricerca educativa (appresa nel corso di Pedagogia Sperimentale)
- conoscere l'iter scolastico che regola l'adozione dei libri di testo
- conoscere le tipologie dei libri di lettura e delle discipline della scuola primaria
- utilizzare indicatori di valutazione per effettuare scelte consapevoli
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo/a studente/ssa dovrà:
- saper utilizzare indicatori di valutazione per l'analisi dei libri di testo
- saper individuare materiali utili per favorire la lettura e l'apprendimento degli alunni
- saper rinoscere strategie di mediazione cognitiva
- Oggetto:
Programma
La funzione dell’insegnante nell’adozione dei libri di testo.
Gli organi collegiali nella scelta dei testi.La valutazione dei libri di lettura
L’uso delle immagini nei libri di testo
L’educazione ai valori attraverso le letture
L’analisi e la scelta del sussidiario e degli eserciziari
Creazione di un repertorio di letture
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale in presenza.
Si prevede la presentazione dei temi e dei problemi oggetto del laboratorio, la stimolazione della riflessione attraverso alcuni video ed interviste
Esercitazione a coppie e piccoli gruppi.
Socializzazione in plenaria.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli/le studenti/esse dovranno presentare un portfolio contenente l'analisi di letture individuate documentando le motivazioni delle scelte effettuate, in coerenza con il gruppo.
Criteri per la valutazione individuale:
partecipazione attiva al laboratorio
valutazione del lavoro individuale
valutazione del portfolio
Agli elaborati presentati verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula:
(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia) /2
- Oggetto:
Attività di supporto
Potranno essere consigliati testi di approfondimento per chi intende realizzare una tesi sul tema
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Le slide e il materiale didattico sono resi disponibili sul corso Moodle dedicato.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami )
Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte delle docenti.
- Oggetto: