Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (Collegno) - Laboratorio D (SCALENGHE)

Oggetto:

Experimental pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Dott.ssa Elena Scalenghe (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia sperimentale e Docimologia (integrato) (Collegno) (SCF0420)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del laboratorio lo/a studente/ssa dovrà:

  • conoscere i fondamenti della ricerca educativa (appresa nel corso di Pedagogia Sperimentale)
  • conoscere l'iter scolastico che regola l'adozione dei libri di testo
  • conoscere le tipologie dei libri di lettura e delle discipline della scuola primaria
  • utilizzare indicatori di valutazione per effettuare scelte consapevoli
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio lo/a studente/ssa dovrà:

  • saper utilizzare indicatori di valutazione per l'analisi dei libri di testo
  • saper individuare materiali utili per favorire la lettura e l'apprendimento degli alunni
  • saper rinoscere strategie di mediazione cognitiva
Oggetto:

Programma

La funzione dell’insegnante nell’adozione dei libri di testo.
Gli organi collegiali nella scelta dei testi.

La valutazione dei libri di lettura

L’uso delle immagini nei libri di testo

L’educazione ai valori attraverso le letture

L’analisi e la scelta del sussidiario e degli eserciziari 

Creazione di un repertorio di letture

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale in presenza.

Si prevede la presentazione dei temi e dei problemi oggetto del laboratorio, la stimolazione della riflessione attraverso alcuni video ed interviste

Esercitazione a coppie e piccoli gruppi.

Socializzazione in plenaria.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli/le studenti/esse dovranno presentare un portfolio contenente l'analisi di letture individuate documentando le motivazioni delle scelte effettuate, in coerenza con il gruppo. 

Criteri per la valutazione individuale:

partecipazione attiva al laboratorio

valutazione del lavoro individuale 

valutazione del portfolio 

Agli elaborati presentati verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula: 

(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia) /2

Oggetto:

Attività di supporto

Potranno essere consigliati testi di approfondimento per chi intende realizzare una tesi sul tema

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Le slide e il materiale didattico sono resi disponibili sul corso Moodle dedicato.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami )

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte delle docenti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/09/2023 08:39

Non cliccare qui!