Vai al contenuto principale

Bando Servizio Civile 2017

Pubblicato: Giovedì 15 giugno 2017

Il nuovo bando di Servizio Civile 2017, per la selezione di 47.529 volontari, pubblicato dal Dipartimento della Gioventù della Città di Torino, comprende 236 progetti che si svolgeranno in Piemonte con l'impiego di 913 volontari.

Il progetto Connessioni si presenta in co-progettazione con tre differenti Servizi e si pone in stretta continuità con le progettazioni presentate nelle precedenti annualità (Caleidoscopio – anno 2012; Pangea – anno 2013; Intrecci – anno 2014; Espressioni Differenti – anno 2015), affondando le proprie radici nella proficua collaborazione tra i tre soggetti coinvolti.

 

I tre Servizi coinvolti sono:

Servizio Passepartout: il coordinamento interventi e servizi integrati per la disabilità fisico-motoria del Servizio Disabili della Direzione Centrale Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie del Comune di Torino ed ha il compito di promuovere, organizzare e gestire attività rivolte ai cittadini con disabilità fisico-motoria avvalendosi dei suoi tre settori interni comunicazione sociale, socio-educativo, mobilità.

Associazione Verba: un’organizzazione no-profit nata nel 1999 e persegue esclusivamente scopi umanitari, sociali, solidali e culturali; si impegna a dare un aiuto spontaneo, volontario e concreto a chi si trova in situazione di bisogno; organizza eventi al fine di dare visibilità ai problemi delle persone in difficoltà e promuove la collaborazione fra enti, associazioni ed organizzazioni di volontariato. Le attività dell’associazione sono rivolte a tutte le persone che vivono situazioni di disagio ed in particolare alle donne con disabilità fisico motorie.

Motore di Ricerca/InGenio: Servizio Disabili – Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie, in collaborazione con le Circoscrizioni del Comune di Torino e con il contributo della Regione Piemonte, con l’obiettivo di potenziare l’integrazione delle persone con disabilità per ampliare le offerte d’incontro e di integrazione tra cittadini presenti sul territorio cittadino. Le associazioni e organizzazioni no-profit aprono le loro attività all’insegna del benessere delle persone e del divertimento collettivo. InGenio bottega d’arti e antichi mestieri , la vetrina della Città di Torino che valorizza, espone e vende, le opere d’arte e d’ingegno prodotte da persone con disabilità, nei laboratori dei servizi comunali e accreditati (Cooperative sociali, Associazioni, Fondazioni).

Negli anni, la presenza dei ragazzi impegnati nel Servizio Civile  è stata preziosa per le importanti ricadute in termini di qualità e innovazione di alcune specifiche attività che li hanno visti coinvolti.

Se  interessati si prega di verificare le modalità di partecipazione e presentate la domanda entro la scadenza: ore 14 del 26 giugno 2017.

Scheda del progetto Connessioni

Bando Servizio Civile 2017

Ultimo aggiornamento: 15/06/2017 10:07

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!